Questi gli obiettivi principali del volume:
• Insegnare a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza – l’universo, il
pianeta, la natura, la vita,
l’umanità, la società, il corpo, la mente, la storia – in
una prospettiva complessa, volta cioè a superare
la frammentazione delle discipline e a integrarle in nuovi
quadri d’insieme;
• Promuovere i saperi propri di un nuovo umanesimo: la capacità di cogliere gli
aspetti essenziali dei
problemi; la capacità di comprendere le implicazioni, per la
condizione umana, degli inediti sviluppi
delle scienze e delle tecnologie; la capacità di valutare i
limiti e le possibilità delle conoscenze;
la capacità di vivere e di agire in un mondo in continuo
cambiamento;
• Diffondere la consapevolezza che i grandi problemi dell’attuale condizione
umana (il degrado ambientale, il caos climatico, le crisi energetiche, la distribuzione
ineguale delle risorse, la salute e
la malattia, l’incontro e il confronto di culture e di
religioni, i dilemmi bioetici, la ricerca di una
nuova qualità della vita) possono essere affrontati e
risolti attraverso una stretta collaborazione non
solo fra le nazioni, ma anche fra le discipline e fra le
culture. […]
Di seguito l'indice che precede sei percorsi di competenze:
1. Lakota… non Sioux
2. Che cosa significa sviluppare (far sviluppare) competenze
3. Le 16 competenze di base e le competenze di cittadinanza italiane
4. Le competenze e le Indicazioni nazionali
5. L’asse storico-sociale
6. Le competenze obiettivo e la loro declinazione
- Il quadro teorico fornisce gli elementi di base per l’approccio a una didattica per competenze nella storia e nella geografia.
- I quattro percorsi didattici sono composti da istruzioni per il docente, brani stimolo e schede attività su carte geografiche, linee del tempo, e altre esercitazioni caratteristiche delle materie affrontate.
-------------------------
Nessun commento:
Posta un commento