mercoledì 28 settembre 2011

Film per la scuola (e non solo): "Un Sogno per Domani": può l'idea di un bambino cambiare il mondo?

Un film ispirato al libro "La formula del cuore" di Catherine Ryan Hide.

Kevin Speacey è l'insegnante di scienze sociali (oggi diremmo di Cittadinanza e costituzione),  prof. Eugene SimonetTrevor è un bambino intelligentissimo di undici anni che vive in un quartiere di Las Vegas con la madre, ex alcolizzata, che lavora come cameriera in un locale di striptease.
Durante la prima lezione di scienze sociali, il professor Simonet chiede ai ragazzi di pensare una soluzione, concreta o ideale che sia, per rendere il mondo migliore. Trevor ha la sua proposta da fare: ciascuno dovrà compiere tre buone azioni, e chi le riceve dovrà a sua volta impegnarsi ad aiutare altre tre persone.





lunedì 12 settembre 2011

Il manifesto dell'insegnante

Il manifesto dell'insegnate

1. Amo insegnare. Amo apprendere. Per questo motivo sono un insegnante.

2. Insegnerò per favorire in ogni modo possibile la meraviglia per il mondo che è innata nei miei alunni. Insegnerò per essere superato da loro. Il giorno in cui non ci riuscirò più cederò il mio posto ad uno di loro.

3. Insegnerò mediante la dimostrazione e l'esempio, il riconoscimento dei miei errori illuminerà il mio percorso.

4. Accompagnerò i miei alunni alla scoperta della realtà che li circonda, assecondando e stimolando in ognuno di loro la curiosità e la ricerca, le domande e la passione.

5. Non potendo trasmettere ai miei studenti la verità, mi adoprerò affinché vivano cercandola.

6. Incoraggerò nei miei studenti l’impegno e la volontà di migliorarsi costantemente e di non rassegnarsi mai di fronte alle difficoltà. Io stesso provvederò a formarmi e aggiornarmi continuamente.

7. Farò in modo che la scuola sia il mondo, e non un carcere.

8. Non trasmetterò ai miei studenti saperi rigidi e preconfezionati. La mia visione del mondo mi guiderà, ma non sarà mai legge per loro. Il dubbio e la critica saranno i pilastri della mia azione educativa.

9. Promuoverò lo studio per la vita e contrasterò lo studio per il voto.

10. Raccoglierò elementi di valutazione, rifiutando approcci semplicistici e meccanici che non tengano conto delle situazioni di partenza, dei progressi, dell’impegno e della crescita complessiva del singolo alunno.

11. Lotterò affinchè la scuola sia la scuola di tutti, la scuola in cui ogni studente possa apprendere seguendo tempi e tragitti individuali. Farò in modo che i miei studenti mi scelgano e non mi subiscano.

12. Aiuterò i miei alunni a illuminare il futuro leggendo il passato e vivendo in pienezza il presente. Li aiuterò a stare nel mondo così com'è, ma non a subirlo lasciandolo così com'è.

13. Resterò fedele a questi punti in ogni momento della mia azione educativa, pronto ad affrontare e superare tutti gli ostacoli formali e burocratici che si presenteranno sulla mia strada.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...