Il metodo educativo inaugurato da Maria Montessori (nata a Chiaravalle, Ancona, il 31 agosto 1870, e morta a Noordwijk, in Olanda, il 6 maggio 1952) costituisce una pietra miliare nella storia della pedagogia occidentale. Elaborato inizialmente per i bambini disabili, e solo successivamente esteso con successo a tutti i bambini, esso postula, tra i suoi assunti di base, un concetto della disciplina che si discosta da quello tradizionale conferendo grande centralità all’autonomia e all’auto-correzione dell’errore. L’idea guida è che un atto è propriamente educativo se tende ad aiutare il completo dispiegamento della vita, assecondando i movimenti spontanei e ascrivendo all’educazione sensoriale un ruolo centrale nello sviluppo psico-cognitivo del bambino. Il filmato mostra una “scuola dei bambini” che si ispira, nella pratica dei suoi metodi educativi, ai principi montessoriani. Le immagini sono accompagnate da un commento che si avvale delle parole della celebre educatrice. Muovendo dal principio secondo cui “la natura crea prima gli strumenti e poi li sviluppa per mezzo delle loro funzioni e grazie all’esperienza sull’ambiente”, l’unità audiovisiva analizza in modo puntuale le caratteristiche peculiari di tale approccio pedagogico. Dall’ambiente si passa quindi a considerare il movimento, l’autonomia, la disciplina attiva, il materiale di sviluppo, la lezione, il linguaggio, la lettura, la mente matematica e il passaggio dall`infanzia all’adolescenza.
Nessun commento:
Posta un commento