"A proposito del'articolo pubblicato sul vostro blog "Crescere in coesione" mi permetto di contattarLa e segnalarVi un progetto europeo che ha elaborato strumenti utili nella lotta alla dispersione scolastica.La Dott.ssa Gabriella Pusztai mi ha gentilmente segnalato un portale dedicato alla dispersione scolastica e ai diversi progetti preventivi adottati nei paesi dell'U.E.
Riporto di seguito la presentazione di tale risorsa che le stessa Gabriella descrive nella mail che mi ha inviato, consapevole dell'utilità del progetto e della spendibilità concreta delle risorse messe a disposizione.
Intanto... Mille grazie Gabriella e, quando lo ritieni, continua a farci segnalazioni! :)
Il progetto School Inclusion (finanziato dalla UE) ha elaborato un portale tematico sulla dispersione scolastica. Il protale offre diversi strumenti per il personale delle scuole impegnato nel contrasto di questo fenomeno.I docenti ci troveranno:- una lista di pubblicazioni riguardanti questo tema- dei case studies- una descrizione di esperienze di professori- un report nazionale (italiano) e trasnazionale sul fenomeno- un training con moduli scaricabiliSoprattutto quest’ultimo potrà essere importante da far conoscere aiprofessori / docenti. A titolo di informazione riporto qui sotto i moduli:MODULO 1. L’identificazione degli studenti a rischioMODULO 2. La comunicazioneMODULO 3. Metodi di insegnamentoMODULO 4. Valutazione e prevenzione dell’abbandono scolasticoMODULO 5. Cooperazione e supporto esterno"
venerdì 12 ottobre 2012
School Inclusion: un portale contro la dispersione scolastica
Etichette:
Didattica e Materiali,
Dispersione Scolastica,
Normativa/Professione Docente,
School Inclusion
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento