Docente di latino e greco
JFK,
USA 1991, Drammatico, durata 200'
Regia di Oliver Stone
Con Kevin Costner, Donald Sutherland, Sissy Spacek, Jack Lemmon, Michael Rooker, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Joe Pesci, Walter Matthau
Con Kevin Costner, Donald Sutherland, Sissy Spacek, Jack Lemmon, Michael Rooker, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Joe Pesci, Walter Matthau
Per motivi che non so
spiegare fino in fondo, vorrei spendere qualche parola su un robusto ed
incalzante film-inchiesta degli anni Novanta, di sicuro tra i migliori lavori
di Oliver Stone (regista due volte premio Oscar, nell’86 per Platoon e
nell’89 per Nato il quattro luglio): trattasi di JFK-un caso ancora aperto
che, al momento della sua uscita nelle sale nel 1991, destabilizzò non poco le
coscienze americane, frantumò certezze che sembravano consolidate sull’omicidio
di John F. Kennedy, urlò verità scomodissime sul misfatto di Dallas con una
potenza espressiva, verbale e visiva che ancora oggi resta impressa negli
occhi, nella mente, nel cuore, nella memoria degli spettatori.
Se è vero che una
risorsa della democrazia occidentale è creare al suo interno i propri preziosi
anticorpi, per combattere le ingiustizie che ne mimano lo statuto principale,
ciò è ancora più vero per questa opera dirompente di Oliver Stone, figlio di un
agente di borsa, ex-combattente in Vietnam, che con JFK scrive il primo
capitolo di una sorta di ideale trilogia che scandaglia il problematico
rapporto tra governo statunitense e sporca guerra nel sud-est asiatico (gli
altri due film, meno riusciti ma comunque interessanti, sono Gli intrighi del
potere - Nixon e Tra cielo e terra).
JFK è dedicato ai
giovani “nel cui spirito continua la ricerca della verità”, e la verità è
proprio il valore supremo del vivere civile in nome del quale il protagonista,
Jim Garrison, Procuratore Generale dello Stato della Louisiana negli anni
Sessanta sacrifica la sua vita, i suoi affetti, la sua carriera. I giovani
oltre a percepire e far proprio il messaggio etico sotteso al film, hanno
bisogno di storie raccontate in questo modo: l’impostazione classica si sposa
con un ritmo serrato, spiazzante, allusivo; ad ogni scena la trama si
infittisce di quesiti stimolanti, riflessioni profonde e critiche sulla storia,
la politica, il potere, la libertà.
Il film si apre con sei
minuti densi di informazioni storiche sulla vittoria di Kennedy contro Nixon,
sui rapporti intrattenuti dopo la sua elezione alla Casa Bianca con Cuba e
l’Unione Sovietica, fino ad arrivare al fatale giorno di novembre del 1963 in
cui si consumò in soli sei secondi l’ineluttabile destino scritto da altri per
il Presidente che voleva cambiare le cose. Il formato quadrato, “televisivo”,
dell’immagine incornicia questo incipit come se si trattasse di un
documentario, al termine del quale si passa al formato cinematografico “largo”,
16/9, in cui sono raccontate le restanti 3 ore del film. Chiaro è il rimando,
in tale struttura in cui il film ruota attorno all’evento narrato nel
“documentario iniziale”, al capolavoro di Orson Welles Quarto potere, con cui
JFK condivide la lucida riflessione sull’INESISTENZA di una verità oggettiva,
sacrificata sull’altare del relativismo parossistico: esistono dieci, cento,
mille verità, come le tessere di un infinito mosaico impossibile da ricostruire
nella sua interezza. Resteranno sempre coni d’ombra, lati oscuri, enigmi
nascosti dentro altri enigmi, voragini di incomprensibilità. Per esprimere tale
amara consapevolezza sull’uomo e la storia (tanto più amara se si pensa che la
verità di un evento sfugge anche quando se ne ha una testimonianza filmata,
come nel caso dell’omicidio di Dallas ripreso da una pellicola amatoriale), il
regista si serve della maestria sopraffina dei montatori Joe Hutshing e Pietro
Scalia (premiati con l’Oscar) che assemblano i fotogrammi di JFK in modo
assolutamente innovativo per l’epoca: immagini di repertorio, documenti e
testimonianze storiche, sequenze ricostruite con precisione filologica, scene
rivelatrici si accavallano, si intrecciano, si alternano, si ripetono con un
ritmo forsennato e straniante capace di far apprezzare nuovi dettagli ad ogni
visione, si ripresentano da ottiche e punti di vista sempre differenti.
Il bianco e nero è squarciato dal colore, il colore si smorza nel bianco e nero. L’intera tavolozza cromatica (alla fotografia andò il secondo Oscar vinto dal film) è magistralmente utilizzata per evocare l’imperscrutabilità dei grigi della storia. Realtà, ipotesi, verità, finzione, suggestione si aggrovigliano creando un caos in grado di generare una forma più alta di significato. La teoria del complotto che uccise il Presidente è quella del Procuratore della Louisiana Jim Garrison (interpretato da un dimesso, sobrio e a tratti commovente Kevin Costner) che fu il primo a portare in tribunale nel 1969 il caso, insabbiato con frettolosa e dubbia superficialità dalla Commissione Warren, che individuò in un solo uomo, Lee Oswald, l’unico esecutore dell’omicidio. I fatti sembrano dimostrare il contrario.
Il bianco e nero è squarciato dal colore, il colore si smorza nel bianco e nero. L’intera tavolozza cromatica (alla fotografia andò il secondo Oscar vinto dal film) è magistralmente utilizzata per evocare l’imperscrutabilità dei grigi della storia. Realtà, ipotesi, verità, finzione, suggestione si aggrovigliano creando un caos in grado di generare una forma più alta di significato. La teoria del complotto che uccise il Presidente è quella del Procuratore della Louisiana Jim Garrison (interpretato da un dimesso, sobrio e a tratti commovente Kevin Costner) che fu il primo a portare in tribunale nel 1969 il caso, insabbiato con frettolosa e dubbia superficialità dalla Commissione Warren, che individuò in un solo uomo, Lee Oswald, l’unico esecutore dell’omicidio. I fatti sembrano dimostrare il contrario.
I sei secondi che
decretarono la fine del sogno americano, la perdita dell’innocenza, la
“scomparsa della frontiera”, la brusca presa di coscienza del popolo dello zio
Sam non andarono come raccontano i libri di storia, gli spari non furono tre
come recitano gli annali, il Governo sapeva più di quanto disse, i documenti
che celano importanti elementi per giungere alla verità saranno TOP SECRET fino
al 2017 (proprio grazie a questo film la data è stata cambiata, dovevano
esserlo fino al 2029), il caso è ancora aperto, la storia è ancora da scrivere.
I giovani e la parte
idealista di ogni animo umano non possono non restare folgorati dagli ultimi 40
minuti del film, ambientati in un’aula di tribunale. La passione e l’avvolgente
dialettica del Procuratore Garrison incantano, stordiscono e allo stesso tempo
indignano e sconvolgono ad ogni visione. Siamo chiamati a chiederci non cosa
può fare il nostro Paese per noi, ma cosa possiamo fare noi per il nostro
Paese. “Il popolo deve difendere il proprio Paese dal suo governo”. Viene il
dubbio che non l’abbiamo fatto mai abbastanza.
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