Nella lezione precedente (lez. 5 - Tecniche di memoria) abbiamo visto in base a quali criteri avviene la conversione fonetica: ora sappiamo che in corrispondenza dei numeri ci sono CONSONANTI (non vocali!) ben precise.
Vediamo ora nello specifico secondo quali regole avviene la conversione fonetica.
Innanzitutto è fondamentale prestare attenzione al suono delle parole, perciò, soprattutto all'inizio, è importante pronunciare ad alta voce le consonanti.
Immaginiamo di avere il numero 11 da "convertire" con i criteri della conversione fonetica.
Sappiamo bene che le consonanti che corrispondono al numero 1 sono t e d.
Quindi:
1 = t, d
1 = t, d
Dobbiamo ora pensare una parola
che sia composta da due sole consonanti; esse possono essere due "t", due "d" oppure t e d alternate.
che sia composta da due sole consonanti; esse possono essere due "t", due "d" oppure t e d alternate.
Il numero 11, quindi, può essere convertito in "DaDo", in "DiTa"... o anche in "DiTTa", TeTTo...
Nel caso di consonanti doppie il conteggio avviene come se vi fosse una sola consonante; quindi la parola TeTTo non si traduce in "111", ma sempre nel numero 11
In questo caso, il numero 111 avrebbe 3 consonanti, per esempio potrebbe essere convertita in "DeTTaTo" (1 = D, 1 = TT, 1 = T).
Quando si effettuano le conversioni fonetiche e si hanno più possibilità per una stessa serie di numeri (vedi l'esempio del numero 11 con DaDo, DiTa, DiTTa etc...) è sempre da preferirsi la parola che indica elementi concreti perché sono ben immaginabili e facili da "visualizzare" (ricorda l'importanza delle immagini nelle tecniche di memoria!). Tra DaDo e DiTTa, ad esempio, è molto più facile immaginare la parola "dado" che "ditta", perché è molto più immediata la memorizzazione dell'oggetto (la parola "ditta" potrebbe portare a divagare con l'immaginazione senza focalizzarsi su un'immagine definita e "nitida").
Nella conversione bisogna fare molta attenzione a non fare confusione tra consonanti simili che corrispondono, però, a numeri ben distinti.
Esempio:
Il numero 65 può essere GiaLLo o CieLo (con G e C dolci!)
Il numero 75, invece, può convertirsi in GaLLO o in CaLLO (G e C dure!) o in ... C . . O (questa preferisco non scriverla, prova ad indovinarla! :) )
Ancora:
907 p - s - c (dura) = PESCA
90 p - sc (di sciarpa) = PESCE
5 = g / gl = aGLIo
75 = g/c + l/gl = iGLoo
Conversione dalla lingua inglese
In inglese, come è noto, vi sono delle parole che si scrivono in un modo e si leggono in un altro. Nel caso della conversione fonetica, in questo caso, si convertono in numeri soltanto le consonanti che si pronunciano.
Nella parola KNIFE, ad esempio, la conversione è soltanto "28" che corrisponde a "N" e "F" perché in inglese la consonante "K" non si pronuncia; LISTEN è 502 cioè "L", "S" e "N" perché la T non si legge.
TAXI corrisponde a 170, "T", "C","S" perché la X si legge "CS".
Child corrisponde a 651, infatti in questo caso "ch" si legge come "c" dolce
Christal corrisponde a 74015; qui, a differenza del caso precedente, "ch" si legge come "c" dura
ESERCIZI
Bene! Ora sei pronto per esercitarti. Ricorda, se sei motivato ad imparare mettiti subito alla prova e svolgi anche esercizi in più a quelli che ti vengono proposti qui (della stessa tipologia), altrimenti interrompi le lezioni e riprendile in un altro momento.
Prendiamo uno stralcio di un testo di P. Coelho pubblicato in questo blog nella sezione "Motivazione", il "Manuale dello scalatore di montagne".
1 - Leggendo, disponi sulle parole i numeri in base alle regole della conversione fonetica che hai appreso finora.
Scegli la montagna che desideri scalare: non lasciarti trascinare dai
commenti degli altri, che dicono “quella è più bella”, o “questa è
più facile”. Spenderai molta energia e molto entusiasmo per
raggiungere il tuo obiettivo, quindi l’unico responsabile sei tu, e
devi essere sicuro di ciò che fai.
2 - In questo esercizio ti vengono proposti dei numeri da tre cifre; per ciascuno prova a trovare 3 possibili "conversioni" differenti.
ESEMPIO - 941 = p, r, t = PoRTa, PoRTo, BRoDo
N.B. Per i primi 5 numeri puoi anche appuntarti le lettere corrispondenti al numero; successivamente dovresti essere in grado di "convertire" a mente, senza alcun ausilio.
801 ________________ _________________ _________________
794 ________________ _________________ _________________
405 ________________ _________________ _________________
504 ________________ _________________ _________________
413 ________________ _________________ _________________
742 ________________ _________________ _________________
981 ________________ _________________ _________________
333 ________________ _________________ _________________
451 ________________ _________________ _________________
558 ________________ _________________ _________________
777 ________________ _________________ _________________
192 ________________ _________________ _________________
283 ________________ _________________ _________________
374 ________________ _________________ _________________
3 - Ed ora, in ultimo, un esercizio/gioco: scopri quali proverbi si nascondono dietro le serie numeriche.
121- 8 - 5 - 71 - 5 - 541 - 7 - 6 - 50 - 5 - 0392
7 - 149 - 85 - 25 - 01426
547 - 5 - 85 - 0141 - 5 - 8 - 11 - 5 - 8014 - 7 - 17 - 5 - 3
Buon divertimento e... alla prossima lezione, in cui introdurremo lo schedario mentale. Si entra nel vivo!
121- 8 - 5 - 71 - 5 - 541 - 7 - 6 - 50 - 5 - 0392
7 - 149 - 85 - 25 - 01426
547 - 5 - 85 - 0141 - 5 - 8 - 11 - 5 - 8014 - 7 - 17 - 5 - 3
Buon divertimento e... alla prossima lezione, in cui introdurremo lo schedario mentale. Si entra nel vivo!
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