Qualche giorno fa su Craiglist - un sito molto popolare negli USA su cui la gente scrive di tutto - è apparso un breve racconto romantico di un utente. La trama, in breve, riguarda un incontro casuale avvenuto in metropolitana, da cui nasce un innamoramento che ... naturalmente non vi dico altro, perché, se vi interessa, il racconto lo trovate di seguito.
Qual è, però, l'eccezionalità dell'evento? Pare che questo testo, nel giro di poche ore abbia fatto il giro del web e abbia commosso gli USA (e non solo).
L'evento ha subito catturato l'attenzione dei media, che si sono pronunciati sul valore letterario del racconto: alcuni sostengono che sia la migliore opera "Missed Connection" di sempre, cioè diffusa per pura casualità (o almeno credo significhi questo).
Al di là di questo, comunque, ciò che mi chiedo è se questo testo, dopo averlo letto, sia davvero quel capolavoro che si dice. Certo, non lascia indifferenti, ha degli spunti creativi ed interessanti... ma è davvero di tanta bellezza da stregare i lettori del web?
Lo sottopongo ai lettori che, magari, avranno chiavi di lettura diverse dalle mie e che spero condividano. Se l'autore fosse un alunno, che voto dareste?
Ah, l'Autore? E' ancora sconosciuto, perché ne postare ha preferito l'anonimato.
Di seguito il testo integrale...
"Ti ho vista sul treno della linea Q di Brooklyn diretto a Manhattan. Io indossavo una maglietta a righe blu e un paio di pantaloni marrone rossiccio. Tu indossavi una gonna vintage rossa e un'elegante camicetta bianca. Entrambi portavamo gli occhiali. Immagino che li portiamo ancora adesso.