giovedì 12 giugno 2014

Tabella per i Giudizi Globali al termine del I ciclo di Istruzione

Riporto di seguito un prospetto per l'attribuzione del giudizio globale agli alunni al termine del I ciclo di istruzione.

Esso è suddiviso per voti, vale a dire che vi è un giudizio corrispondente per ogni voto numerico, da 0 a 5 e da 6 a 10.

Si utilizza al termine delle prove scritte ed orali dell'Esame di Stato e rappresenta anche una valutazione complessiva dell'intero percorso di studi dell'alunno.



In calce al post è possibile scaricare questa griglia in formato word


Griglia per la formulazione del giudizio globale


VOTO: 10 (Dieci)
Il candidato, nel corso del triennio, ha partecipato fattivamente al dialogo educativo, evidenziando un metodo di lavoro organico e produttivo. Ha confermato  e dimostrato in sede di esame di essere in possesso di approfondite conoscenze e di sicure abilità in tutte le discipline e di aver raggiunto un completo livello globale di maturazione.


VOTO: 9 (Nove)
Nel corso del triennio l’alunno si è impegnato nelle attività in modo regolare e proficuo. Ha via via organizzato in maniera efficace il metodo di lavoro, acquisendo conoscenze complete e sicure abilità operative che ha confermato in sede di esame. Il grado di maturazione è pienamente soddisfacente.

VOTO: 8 (Otto)
Nel corso del triennio, l’alunno ha partecipato con interesse e con impegno alle attività didattico-educative, evidenziando un ordinato metodo di lavoro. In sede di esame ha confermato il raggiungimento di un buon grado di maturazione e l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità richieste.

VOTO: 7 (Sette)
Nel corso del triennio, l’alunno si è impegnato con regolarità e ha migliorato il metodo di lavoro. In sede d’esame ha confermato il possesso di conoscenze e abilità discrete e il raggiungimento di un apprezzabile grado di maturazione.

VOTO: 6 (Sei)
Nel corso del triennio, l’alunno si è impegnato con regolarità e ha migliorato il metodo di lavoro. In sede d’esame ha confermato il possesso delle conoscenze e delle abilità essenziali e il raggiungimento di un adeguato grado di maturazione.

VOTO: 6 (Sei accettabile)
Nel corso del triennio l’alunno ha mostrato un impegno e un interesse non sempre regolari.
Rendendo meno dispersivo il metodo di lavoro, è riuscito a colmare parte delle lacune iniziali. In sede di esame ha confermato il raggiungimento di un accettabile grado di maturazione.

VOTO: 0-5
Nel corso del triennio l’alunno non ha mostrato un impegno e un interesse regolari.
Rendendo dispersivo il metodo di lavoro, non è riuscito a colmare parte delle lacune iniziali. In sede di esame non è riuscito a raggiungere un accettabile grado di maturazione.

Nessun commento:

Posta un commento