Riporto di seguito un prospetto per l'attribuzione del giudizio globale agli alunni al termine del I ciclo di istruzione.
Esso è suddiviso per voti, vale a dire che vi è un giudizio corrispondente per ogni voto numerico, da 0 a 5 e da 6 a 10.
Si utilizza al termine delle prove scritte ed orali dell'Esame di Stato e rappresenta anche una valutazione complessiva dell'intero percorso di studi dell'alunno.
In calce al post è possibile scaricare questa griglia in formato word
Griglia per la formulazione del giudizio globale
VOTO: 10 (Dieci)
Il candidato, nel corso del
triennio, ha partecipato fattivamente al dialogo educativo, evidenziando un
metodo di lavoro organico e produttivo. Ha confermato e dimostrato in sede di esame di essere in
possesso di approfondite conoscenze e di sicure abilità in tutte le discipline
e di aver raggiunto un completo livello globale di maturazione.
VOTO: 9 (Nove)
Nel corso del triennio
l’alunno si è impegnato nelle attività in modo regolare e proficuo. Ha via via
organizzato in maniera efficace il metodo di lavoro, acquisendo conoscenze
complete e sicure abilità operative che ha confermato in sede di esame. Il
grado di maturazione è pienamente soddisfacente.
VOTO: 8 (Otto)
Nel corso del triennio,
l’alunno ha partecipato con interesse e con impegno alle attività
didattico-educative, evidenziando un ordinato metodo di lavoro. In sede di
esame ha confermato il raggiungimento di un buon grado di maturazione e
l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità richieste.
VOTO: 7 (Sette)
Nel corso del triennio,
l’alunno si è impegnato con regolarità e ha migliorato il metodo di lavoro. In
sede d’esame ha confermato il possesso di conoscenze e abilità discrete e il
raggiungimento di un apprezzabile grado di maturazione.
VOTO: 6 (Sei)
Nel corso del triennio,
l’alunno si è impegnato con regolarità e ha migliorato il metodo di lavoro. In
sede d’esame ha confermato il possesso delle conoscenze e delle abilità
essenziali e il raggiungimento di un adeguato grado di maturazione.
VOTO: 6 (Sei accettabile)
Nel corso del triennio
l’alunno ha mostrato un impegno e un interesse non sempre regolari.
Rendendo meno dispersivo il
metodo di lavoro, è riuscito a colmare parte delle lacune iniziali. In sede di
esame ha confermato il raggiungimento di un accettabile grado di maturazione.
VOTO: 0-5
Nel corso del triennio
l’alunno non ha mostrato un impegno e un interesse regolari.
Rendendo dispersivo il
metodo di lavoro, non è riuscito a colmare parte delle lacune iniziali. In sede
di esame non è riuscito a raggiungere un accettabile grado di maturazione.
Nessun commento:
Posta un commento