La prova scritta di italiano nell'esame conclusivo del I ciclo d'istruzione dovrà accertare la coerenza e l'organicità del pensiero del candidato, la sua capacità di espressione personale e il corretto e appropriato uso della lingua.
Durata della prova: 4 ore
Di seguito trovate quattro terne che possono essere somministrate in occasione della prova scritta di italiano. La prima traccia riguarda un'esposizione, la seconda un relazione e la terza un testo argomentativo. Se ne avete altre da suggerire vi invito a farlo tramite commento a questo post. Buon Lavoro!
PRIMA TERNA
1.
Lettera (testo espressivo- emotivo):
Scrivi una
lettera rivolta ad un destinatario a tua scelta allo scopo di presentarti,
parlare dei tuoi interessi, amici, famiglia e scuola esponendo, inoltre, i tuoi
progetti, sogni e aspirazioni per il futuro.
2. Diario (testo espressivo- emotivo):
Come è difficile crescere! L’adolescenza, periodo complicato
per tutti i giovani in virtù dei cambiamenti fisici e psichici, è resa ancor
più difficile “dall’incontro” con le droghe, il fumo, l’alcool, le cattive
compagnie e ricerca sensazioni estreme apparentemente nascosti che possono
causare l’insorgere di pericoli dei quali ci si accorge troppo tardi. Rifletti
affidando i tuoi pensieri e sentimenti ad una pagina di diario.
3. Racconto- testo descrittivo:
Racconta l’esperienza di un viaggio avendo cura di
descrivere i luoghi, i musei, le curiosità, i costumi, i cibi che hai avuto
modo di assaggiare. Soffermati anche su eventuali difficoltà incontrate,
aneddoti piacevoli o spiacevoli vissuti.
SECONDA
TERNA
1. Testo argomentativo:
Ai giorni nostri, la tecnologia fa parte della vita di
tutti e in particolare dei giovani: infatti cellulare, computer ed internet
sono i mezzi di comunicazione più rappresentativi di questo mondo “virtuale”.
Con essi, come interagisci? Illustra ed esprimi le tue riflessioni in proposito
motivandole adeguatamente.
2. Lettera (testo
espressivo- emotivo):
Scrivi una lettera ad un insegnante a tua scelta per
raccontargli le esperienze più significative di questo triennio. Soffermati poi
su episodi, situazioni e circostanze di questi anni scolastici che ricordi con
particolare piacere. Esponi, infine, i tuoi progetti per il futuro.
3. Diario (testo
espressivo- emotivo):
Confida ad una pagina di diario le difficoltà che nella
crescita stai incontrando soprattutto nel confrontarti con il mondo degli
adulti ed in particolare con i genitori, i quali spesso faticano ad accettare
lo sviluppo e le nuove esigenze del proprio figlio.
TERZA TERNA
1. Diario (testo
espressivo- emotivo):
Racconta in una pagina di diario le esperienze che, in
questi tre anni di scuola, sono state per più significative e i tuoi progetti
per il futuro.
2. Testo argomentativo:
Effettua un’analisi sul mondo giovanile ed evidenziane le
principali problematiche: gestione dei rapporti con il mondo degli adulti, l’
impiego del tempo libero, i valori in cui si crede, l’importanza di comunicare
attraverso la tecnologia, la difficoltà di essere accettati così per come si è.
3. Lettera (testo
espressivo- emotivo):
Scrivi una lettera ad una persona particolarmente importante
e significativa per la tua vita, che ti ha dato sempre buoni consigli ed è
riuscita a capirti, sostenerti, incoraggiarti ogni volta che il “mondo ti ha
voltato le spalle”. Raccontale un problema che in questo momento ti sembra
difficile da superare chiedendole suggerimenti per risolverlo e superarlo.
QUARTA TERNA
1.
Diario e/o Lettera (testo espressivo- emotivo):
Scrivi una lettera rivolta ad un destinatario a
tua scelta o stendi una pagina di diario, allo scopo di presentarti, parlare
dei tuoi interessi, amici, famiglia e scuola esponendo, inoltre, i tuoi
progetti, sogni e aspirazioni per il futuro.
2. Testo argomentativo:
Come è difficile
crescere! In virtù di cambiamenti fisici e psichici, l’adolescenza è resa ancor
più difficile “dall’incontro” con le droghe, il fumo, l’alcool, le “cattive
compagnie” e la ricerca di “sensazioni estreme” che possono causare l’insorgere
di pericoli dei quali ci si accorge troppo tardi. Rifletti a riguardo.
3. Relazione:
Racconta l’esperienza di
un viaggio reale o immaginario, avendo cura di descrivere i luoghi, i musei, le
curiosità, i costumi, i cibi che hai avuto modo di assaggiare. Soffermati anche
su eventuali difficoltà incontrate, aneddoti piacevoli o spiacevoli vissuti.
Nessun commento:
Posta un commento