In questo post segnalo altri riferimenti teorici sugli stili di apprendimento. Come già detto i modelli teorici non sono univoci e universali: ce ne sono diversi, ognuno parziale ed esaustivo nello stesso tempo.
Chi scrive è consapevole che una classificazione degli stili di apprendimento sia una semplificazione, seppur utile, di una questione più ampia e complessa.
Chi scrive è consapevole che una classificazione degli stili di apprendimento sia una semplificazione, seppur utile, di una questione più ampia e complessa.
Conoscere gli stili di apprendimento - ripetiamo anche questo - aiuta lo studente ad organizzare la mole dei contenuti da apprendere in modo da renderli adattarli alle proprie caratteristiche, e l'insegnante ad adattare le sue lezioni alla tipologia di studente che ha di fronte.
Ferme restando le 4 fasi di Kolb attraverso cui avviene l'apprendimento (già riferite in un altro post) propongo adesso altri due modelli, validi e famosi, sugli stili di apprendimento.
Il primo è quello di Gregorc:
Ciascuno può individuare in quale stile di apprendimento si identifica maggiormente, oppure stilare una classifica da uno a 4 partendo dallo stile in cui più si riconosce fino a quello che proprio non ritiene suo.
Segue il Modello di Honey e Mumford (1986) utilissimo e più "discorsivo dei precedenti; esso suddivide 4 stili di apprendimento descrivendoli nelle caratteristiche specifiche di ciascuno: ATTIVISTA, RIFLESSIVO, PRAGMATICO, TEORICO.
Conosci te stesso: qual è il tuo stile di apprendimento? E quello dei tuoi alunni?
Come puoi organizzare meglio il tuo materiale di studio o, se sei un insegnante,
le tue lezioni?
Per andare alla pagina completa con tutti gli articoli su
Stili di apprendimento/stili di insegnamento
Clicca Qui
Copyrights 2014 - Guamodì Scuola
E' vietata la riproduzione, anche parziale, delle informazioni qui contenute.
Le violazioni saranno perseguite a norma di legge.
Le violazioni saranno perseguite a norma di legge.
E' consentita la sola segnalazione tramite link.
Nessun commento:
Posta un commento