E' la questione più spinosa e discussa della docimologia e il cruccio sempre presente degli insegnanti di materie umanistiche: come devo fare per correggere e valutare un tema o un testo scritto?
Ma, ancora di più, come faccio per valutarlo? In base a quali criteri?
Come posso essere sicuro che la mia valutazione non sia influenzata da motivi personali (effetto alone, effetto Pigmalione etc...) ?
Vi chiedo di segnalarmi eventuali link non più funzionanti. Grazie :)
Iniziamo con questo link per chi volesse riflettere anche su questo. Si tratta di un file in PDF da scaricare liberamente. Questi i contenuti: 1. La docimologia: dalla critica agli esami all'analisi dei principi di valutazione; 2. Approcci e funzioni della valutazione; 3. Gli strumenti del controllo scolastico: la tecnica del testing.
Al link è possibile scaricare un file PDF che contiene indicazioni utili; vengono suggeriti i parametri da utilizzare, criteri e metodi di correzione. Si pone l'accento, in modo particolare, su tre tipi di correzione: quella rilevativa, quella risolutiva e quella classificatoria.
Il link rimanda ad un file in PDF da scaricare, che in 4 pagine affronta la questione della valutazione. Molto utile è il confronto e il paragone delle diverse tipologie di griglie di valutazione.
Il link rimanda ad un utile articolo tratto da Giunti Scuola, in cui si afferma che correggere un testo in modo totalmente oggettivo è impossibile; bisogna, invece, affiancare criteri qualitativi e quantitativi.
Questa risorsa, liberamente scaricabile in PDF, è davvero molto utile. Si riferisca alla scuola primaria, ma è adattabile ad altri gradi scolastici. L'autrice è Francesca Pedone, che propone spunti di riflessione e metodi di valutazione, anche attraverso le rubriche di valutazione per l'autovalutazione: ciò è perfettamente in linea con una didattica orientata sulle competenze.
Nessun commento:
Posta un commento