Ferma restando la parzialità di una risorsa del genere, essa è tuttavia utile, per certi aspetti, perché identifica alcuni punti chiari, che possono davvero essere utili, soprattutto per il docente alle prime armi.
Talvolta, infatti, ci si ritrova di fronte alla classe senza avere davvero le idee chiare su cosa fare. L'insegnante, in questo caso, può anche improvvisare, ma è raccomandabile che ciò accada di rado; in ogni caso, per improvvisare una lezione occorre esperienza, "mestiere", altrimenti si rischia di essere didatticamente poco efficaci.
Di seguito i consigli dell'articolo, in sintesi:
Prima di pianificare
1. Conosci i tuoi allievi;
2. Tieni presente il tuo obiettivo;
3. Fai un programma generale;
La creazione del piano
1. Scrivere le linee guida per spiegare un argomento;
2. Stabilisci il tuo obiettivo;
3. Pianifica il tuo discorso in base al tempo che hai a disposizione;
Valutazione
Consigli
Nessun commento:
Posta un commento