Al link in basso riportiamo un test orientativo da somministrare agli alunni, per aiutarli a scegliere dove proseguire gli studi al termine del I ciclo di istruzione.
Siamo consapevoli, ovviamente, che le scelte cruciali della vita non si fanno per mezzo di testi; questi, ciò nondimeno, possono essere però degli aiuti per riflettere meglio, per mettere a fuoco questioni che si rischia di trascurare, per guardare meglio dentro sé stessi.
La scelta non è mai facile, né i docenti hanno il diritto di sentirsi "onnipotenti" rispetto al futuro dei loro alunni: possono limitarsi a consigliare, ma nessuno può immaginare se lo studente cambierà, se sarà più o meno motivato, se scoprirà nuovi interessi o ne perderà altri.
Il test qui proposto si compone di 5 pagine.
Si intitola "conoscere se stessi" e mira, come si intuisce, ad indirizzare la scelta in base alle proprie passioni, attitudini, inclinazioni.
Questa è la presentazione dello strumento:
Lo scopo del seguente questionario è di aiutarti a comprendere quali sono attualmente i tuoi interessi
scolastici e professionali. Compilalo con attenzione seguendo le istruzioni: in tal modo ricaverai delle
indicazioni utili per capire quali sono gli indirizzi scolastici (tipi di scuole) che frequenteresti più
volentieri. Il questionario contiene una lista di attività professionali e di materie scolastiche: dovrai
indicare quanto t’interessa ciascuna attività o materia descritta.
All'inizio della scheda c'è una tabella dentro cui lo studente, in corrispondenza di ogni numero, deve inserire i punteggi a ciascuna domanda proposta (da 0 a 3)
Esempio:
Assistere a un concerto di musica classica
punteggio 0 se l'attività per te non ha NESSUN INTERESSE (non mi piace)
punteggio 1 se l'attività per te ha UN PO' DI INTERESSE (mi piace soltanto un po’)
punteggio 2 se l'attività per te ha INTERESSE PIUTTOSTO ELEVATO (mi piace abbastanza)
punteggio 3 se l'attività per te ha INTERESSE MOLTO ELEVATO (mi piace molto)
Forse può interessarti anche:
Nessun commento:
Posta un commento