Segnalo un libro adatto a docenti di matematica e fisica, "partorito" dalla passione e dalla competenza del collega Tonino Filardi.
Si tratta del libro Percorsi di didattica della fisica, ovvero la triplice alleanza fra matematica, fisica e passione per l'insegnamento, Falzea Editore.
L’AUTORE.
Dopo una Maturità classica ed una
Laurea in Fisica conseguite col massimo
dei voti, Tonino Filardi comincia insegnando Elettronica all’Istituto Tecnico
Industriale “Fermo Corni” di Modena. Da oltre 10 anni è ordinario di Matematica
e Fisica al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria. Ha
prestato la sua attività di formatore in Corsi di formazione ed aggiornamento
per Docenti e, fra il 1999 ed il 2001, è stato Docente in tre tornate dei Corsi
abilitanti per i Colleghi non di ruolo per conto del Provveditorato di Modena.
Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati su LA FISICA NELLA SCUOLA, organo dell’A.
I. F. Negli ultimi anni ha prodotto sul web delle video lezioni che hanno
ricevuto numerosi apprezzamenti con oltre 15000 visualizzazioni.
L’OPERA.
Questo libricino vuol essere un
inno all’insegnamento fatto da un Docente innamorato delle sue Discipline, Matematica e Fisica. Egli infatti, proprio in
un periodo in cui un eccessivo uso del web rischia di stordire i ragazzi
andando verso un’estrema parcellizzazione del sapere, sente il bisogno di
riaffermare una delle più belle caratteristiche del sistema scolastico
italiano, e cioè che Matematica e Fisica siano due discipline – due “facce della stessa medaglia” - il cui
insegnamento, almeno a livello di Liceo, deve essere impartito dalla stessa
persona. Procede, poi, con una visione originale dell’insegnamento della Fisica,
proponendo tanti spunti di riflessione e contemplando la possibilità di
insegnare ai ragazzi alcune cose, anche complesse, ma con un linguaggio
semplice e accattivante, lontano dall’ampollosità stucchevole con cui gli
stessi argomenti, ahimè troppo spesso, vengono trattati. Non mancano visioni
altamente innovative e originali di alcuni aspetti della Didattica della
Fisica, concepiti per stuzzicare cognitivamente i nostri ragazzi, al fine di “ex ducere” l’originalità irripetibile di
ognuno di loro. L’opera vuol essere un’iniezione di ottimismo verso quei
docenti che, dati i tempi, sono un po’ sfiduciati circa l’utilità della loro
professione. Vuol anche aiutare ogni ragazzo a cogliere
quella profonda unione fra la propria anima e l’intero Universo che solo le
grandi passioni e la profonda comprensione delle più sofisticate teorie
scientifiche possono far cogliere. Ciò, come dice il sottotitolo, sempre nella
triplice alleanza fra Matematica, Fisica e Passione per l’insegnamento.
Nessun commento:
Posta un commento