venerdì 14 ottobre 2016

Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado


Dopo segnalazione di Franca Da Re - a cui questo blog ha già dedicato altri post, con gratitudine - riporto il link in fondo alla pagina che rimanda ad un grande archivio di unità di apprendimento per competenze già svolte (o in via di realizzazione) per la scuola secondaria di II grado.


Si tratta di un fascicolo in PDF, scaricabile gratuitamente, di 181 pagine, che raccoglie 54 unità di apprendimento sviluppate (alcune solo parzialmente) nella scuola secondaria di II grado. 

Per scaricarlo vai in fondo alla pagina, alla voce "Scarica qui le unità di apprendimento per competenze"

Questa mole di lavoro, utile e cospicua, è condivisa sulla Piazza Delle Competenze, realizzata dall'USR del Veneto.

Chi desiderasse individuare le unità di apprendimento adatte all'ordine scolastico in cui insegna, può andare su questa pagina e, scorrendo, giungere alla voce REPERTORIO UDA E PROVA ESPERTA per ogni profilo

Le unità di apprendimento sono realizzate secondo il modello che trovi cliccando qui.
Sono corredate di consegna agli allievi, piano di lavoro, diagramma di Gannt, esempio di griglia per la valutazione delle dimensioni di processo.


Di seguito riporto i titoli delle unità; quelle in corsivo sono state sviluppate solo parzialmente.

Comunicazione nella madrelingua
1 Fare osservare ascoltare pianificare per relazionare con precisione ed efficacia Comunicazione nella madrelingua

Comunicazione nelle lingue straniere
2 Navigo e mi informo Comunicazione nelle lingue
3 Offresi aspirante studente - lavoratore, disponibile ad esperienza all’estero…. straniere 
4 “Lei o tu” ? Ovvero: come comunicare in azienda? 
5 “Dalla scuola all‟occupazione” (cv) 
6 Ehy Ho, Ehy Ho, andiam a lavorar……….. 
7 Turismo in città? alternativo e responsabile!!! 
8 Le strutture ricettive alberghiere, open air, extralberghiere e altre tipologie
9 Off the beaten track: discovering Aquileia. 

Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia MATEMATICA 
10 Applicazione di rapporti e proporzioni, sistemi di misura Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia MATEMATICA 
11 Indagine sulle abitudini alimentari di noi studenti 
12 Problemi di scelta in campo economico 
13 Analisi di variabili statistiche 
14 La gestione degli approvvigionamenti aziendali 

Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia SCIENZE E TECNOLOGIA 
15 Applicazioni del metodo scientifico
16 Non ci perdiamo… in chiacchiere! 
17 Il termometro sale: l’effetto serra e le sue conseguenze sul pianeta 
18 L’acqua che beviamo 
19 Una dieta per tutti 
20 Dalle molecole organiche all’apparato digerente 
21 Dal macroscopico al microscopico: modelli per tutto 
22 Processi metabolici spontanei e non spontanei 
23 Il cammino della scienza 
24 I pesci dei simpson hanno tre occhi!!! 
25 Una guida per la scienza 
26 Idee per una scuola ecosostenibile 
27 Il concetto di sostanza 
28 Un approccio consapevole ai farmaci 

Competenza digitale
29 “Navigando … nel mare della conoscenza” Competenza digitale 

Competenze sociali e civiche
30 La mia nuova scuola: le persone, l‟organizzazione, i documenti, gli ambienti Competenze sociali e civiche 
31 La responsabilità nello studio e i l diritto-dovere allo studio 
32 Il motorino e il codice della strada 
33 La carta europea dell‟acqua 
34 La città e i suoi servizi 
35 Domani lavoro? 
36 A scuola di “diversità”. Il tema dell‟ALTRO. 
37 “Che cosa succede se…?” 
38 “Lo straniero della porta accanto” 

Spirito di iniziativa e intraprendenza
39 Progettare e realizzare una visita aziendale. 
40 Valorizziamo il territorio
41 Organizzare un evento conclusivo, per illustrare le attività svolte durante l’anno scolastico. 
42 La costituzione di una cooperativa per lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile. 
43 Costruire la Rete degli Istituti Commerciali. 
44 Creazione di un’ Impresa Formativa Simulata
45 Alla scoperta delle risorse del territorio
46 Partecipazione ad una Fiera dell‟Orientamento per la presentazione dell‟OF della scuola 
47.Un esempio di presidio difensivo di una città dal 1500 al 1800. Conoscere e apprezzare i beni storico-ambientali del proprio territorio per comprendere la storia e l‟arte nel più ampio contesto

Consapevolezza ed espressione culturale IDENTITA’ STORICA 
48 “Lungo il filo spinato”- sistemi concentrazionari e pratiche di sterminio dal 1900 ai giorni nostri. 49 “Alle radici della democrazia in cui vivo” 
50 Vi presento “Il mio Comune oggi e nel medioevo” 
51 Le “radici” storico-artistiche del centro urbano in cui vivo, alla luce dei più recenti ritrovamenti archeologici 
52 La stampa : aspetti tecnici e aspetti culturali 

Consapevolezza ed espressione culturale IDENTITA’ CORPOREA
53 “Senza senso” – vivere con un deficit fisico sensoriale 
54 Per Liceo Scienze Umane “Senza senso” – vivere con un deficit fisico sensoriale. 


--------------------------------

-------------------------------------------
----------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento