mercoledì 28 dicembre 2016

Vocabulary.co: giochi per apprendere la lingua inglese


Si tratta di un sito ricchissimo di giochi di ogni tipo per apprendere, o insegnare, la lingua inglese

Nella schermata iniziale ne trovate soltanto alcuni contenuti nel sito; sulla sinistra, invece, c'è un nutrito elenco di giochi per argomento, su parole omofone, analogie, letteratura, ossimori... e molto altro.

I giochi sono totalmente gratuiti e funzionano senza alcuna registrazione

 --------------------------

martedì 20 dicembre 2016

Attività collaborative su lavagna virtuale: Stoodle

Si tratta di uno strumento eccellente che permette di condividere tra più utenti (potenzialmente tutti gli alunni di una classe o più) la stessa schermata.

La cosa primaria da sottolineare è che per utilizzarlo non occorre alcuna registrazione.

Una volta entrati nella pagina principale occorre cliccare su "Launch a Classroom", cioè "lancia una classe". A questo punto vi verrà chiesto di inserire il vostro nome (What is your name?): dopo averlo fatto avrete a disposizione un URL da condividere con le persone che intendete far entrare nella vostra "lavagna".
L'URL è l'indirizzo in alto alla pagina da copiare e inviare tramite diversi canali: chat, mail ...
A questo punto non resta che usare la risorsa in tutti gli strumenti che essa mette a disposizione: si possono caricare elementi, utilizzare figure e immagini, disegnare a mano...

In basso a sinistra, dove trovate scritto "Chat and participants", potrete vedere quali delle persone da voi invitate sono collegate ed interagire con loro tramite chat oppure con microfono.

Stoodle vi permette inoltre di inserire immagini direttamente dal vostro device oppure caricandole on line. Potete anche inserire foto o video realizzati in tempo reale tramite webcam.

Non è possibile però salvare le schermate, se non facendo una semplice istantanea dello schermo.


lunedì 19 dicembre 2016

Audiolibri ed ebooks in lingua inglese da scaricare gratis: Loyal Books

Segnaliamo un'ulteriore risorsa per la lingua inglese, sia per esercitarsi sia per l'insegnamento: si tratta di Loyal Books, una raccolta di oltre 7000 audiobooks ed eBooks liberamente scaricabili in lingua inglese (e non solo. Vedi dopo).

Dal Mago di Oz al Ritratto di Dorian Gary, da Peter Pan alle avventure di Sherlock Holmes: romanzi, storie e racconti scaricabili su pc, tablet e smartphone in pochi click.

Avvalendosi della colonna di sinistra è possibile effettuare la ricerca per genere, per ambiti di interesse e per fasce d'età, oltre che secondo la top 10 dei più scaricati.

In fondo alla colonna, inoltre, sotto "languages" si può accedere ad altre raccolte di romanzi e libri in altre lingue straniere: cinese, tedesco, francese, spagnolo, giapponese e ... italiano! 

La risorsa è davvero utile! Buon lavoro e buono studio!

--------------------------

domenica 18 dicembre 2016

Periodo di formazione e di prova: indicazioni operative. A.S. 2016/2017

Riportiamo di seguito, scremato da elementi inutili o poco funzionali, le indicazioni pubblicate dall'USR del Lazio in merito a tempi e modalità di svolgimento del periodo di formazione e di prova. Tale periodo si rivolge al personale docente specificato nel paragrafo "Destinatari e servizi utili per il periodo di formazione e di prova" (vedi più giù).
In fondo al post viene riportato il link da cui è possibile scaricare le Indicazioni in originale.

Si ribadisce che, anche per questo anno scolastico, sarà adottato il modello per la
realizzazione del periodo di formazione e di prova già messo in opera nell’anno scolastico 2015/2016.
Il percorso si concretizza in almeno 50 ore di formazione complessiva, considerando le seguenti attività:

- Attività formative in presenza;
- L’osservazione in classe e la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo.

Destinatari e servizi utili per il periodo di formazione e di prova.
a) i docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a
qualunque titolo conferito, e che aspirino alla conferma nel ruolo;

b) i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che
non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. In ogni caso la ripetizione del
periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da
considerarsi parte integrante del servizio in anno di prova;

c) i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo.

Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del
servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell'anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche. Fermo restando l'obbligo delle 50 ore di formazione previste, i centottanta giorni di servizio e i centoventi giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto.

L'attività di formazione è svolta con riferimento alla tipologia di posto o alla classe di
concorso di immissione in ruolo.

Adempimenti delle istituzioni scolastiche
Il Dirigente Scolastico avrà cura di informare i docenti neoassunti tenuti all'effettuazione del periodo di prova e formazione (artt. 2 e 3 del decreto) circa le caratteristiche salienti del percorso formativo, gli obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova, le modalità di svolgimento e di valutazione, con particolare riguardo alle nuove funzioni attribuite ai tutor.

venerdì 16 dicembre 2016

"So tutto", ebook con schede di italiano da scaricare, per tutte le classi della primaria

Propongo dell'ottimo materiale per la lingua italiana adatto a tutte le classi della scuola primaria.

Si tratta di 5 libri scaricabili gratuitamente, uno per ogni classe, che contengono moltissime schede didattiche su tutti gli argomenti di scrittura e riflessione linguistica che in genere si propongono nella scuola primaria. 






Ad ogni link segnalato è possibile scaricare l'ebook gratuito tramite l'apposito tasto "download" subito sotto la barra. 
I libri si possono anche semplicemente consultare senza scaricarli.

La fonte è la seguente: https://issuu.com/studio65

(Per scaricarli, se usi questo link, devi collegarti da pc: è probabile che da cellulare tu non abbia le impostazioni adatte)

---------------------------------------

lunedì 12 dicembre 2016

La nascita della scrittura: due fascicoli didattici da scaricare

E' difficile restare indifferenti di fronte al fascino della nascita della scrittura, strumento che ha rivoluzionato la storia dell'umanità (tanto che la storia documentale inizia proprio, per convenzione, da quando l'uomo ha iniziato a mettere per iscritto il proprio vissuto) e la vita concreta di tutte le persone.

 Di seguito riportiamo due fascicoli molto utili, in formato PDF, che riportano materiali e spiegazioni sulla nascita della scrittura, per rendere questo argomento, spesso trattato in modo superficiale sui libri scolastici, degno di approfondimento.

Si tratta di un fascicolo di 6 pagine in formato PDF, con una breve storia della scrittura, arricchita con immagini, semplificazioni, schemi.

Si tratta di un fascicolo di 7 pagine in formato PDF. La risorsa è simile a quella precedentemente segnalata, ma non uguale. Vi è del materiale in più e un utile schema che illustra la storia delle lettere degli alfabeti fenicio e greco. 

-------------------------------------

giovedì 8 dicembre 2016

"Ognuno ha il suo tempo" - Educare Narrando

Testo davvero molto bello sul "tempo"; sulle lancette dell'orologio che scorrono per ciascuno in modo diverso. Ognuno vive il suo tempo e sarebbe un grande errore paragonare il proprio con quello altrui. Ognuno "è" un orologio unico ed irripetibile ed ognuno rende unico il proprio percorso di vita.
Seguono parole che fanno davvero riflettere.

"Qualcuno si è laureato a 22 anni e ha trovato lavoro a 27; qualcuno si è laureato a 27 anni e già aveva un lavoro. C'è qualcuno che è ancora single ed ha un figlio, altri che da sposati hanno dovuto aspettare 10 anni per essere genitori. Ci sono quelli che sono una coppia, ma amano altri, quelli che si amano e non sono niente e chi sta ancora cercando qualcuno da amare. Tutto funziona secondo il nostro orologio: le persone possono vivere solo secondo il proprio ritmo. Può sembrare che i tuoi amici siano più avanti di te o che siano più indietro; però loro si trovano nel loro momento e tu nel tuo. Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso; non sei in ritardo e non sei in anticipo... sei nel tuo tempo." 

--------------------------------------------

mercoledì 7 dicembre 2016

Card docenti: guida alla rendicontazione delle spese già effettuate nel periodo 01/09-30/11

Bonus docenti 500 euro. Forniamo di seguito delle istruzioni per rendicontare le spese già effettuate tra l'1 settembre 2016 e il 30 novembre 2016. Spese che, ovviamente, rientrano tra quelle previste dalla Card docente.

Ricordiamo che la card docente è attiva dallo scorso 30 novembre, ma che è anche possibile rendicontare le spese effettuate in precedenza ed ottenerne il rimborso.

Rendicontazione spese già effettuate nel periodo 1 settembre 2016-30 novembre 2016

L’articolo 12 comma 3 del DPCM del 28 novembre stabilisce che i docenti che abbiano effettuato acquisti nel periodo che va dal 1 settembre 2016 al 30 novembre 2016 potranno ottenere il riconoscimento di tali spese a valere sulla disponibilità della propria carta per il corrente anno scolastico.

Infatti, utilizzando sempre l’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it, i predetti docenti genereranno una autodichiarazione contenente i beni/servizi acquistati e gli importi spesi. Tale autodichiarazione, corredata dei relativi scontrini e/o fatture di acquisto, dovrà essere consegnata alla scuola di servizio, il cui Dirigente scolastico avrà il compito di controllarne la conformità con quanto stabilito dalla norma.

Attraverso una procedura informatica, i cui dettagli operativi saranno forniti in una successiva circolare nel mese di dicembre, le informazioni necessarie al pagamento saranno acquisite da questo Ministero e inviate alla società CONSAP che provvederà alla liquidazione della somma complessivamente spettante all’istituzione scolastica, ai fini del successivo pagamento da parte di quest’ultima ai docenti interessati.

Si ribadisce che le disposizioni di cui al presente paragrafo hanno natura transitoria e pertanto riferibile esclusivamente alle spese già sostenute in questo anno scolastico , nel periodo che va dal 1 settembre 2016 al 30 novembre 2016, secondo quanto previsto all’articolo 12 comma 3 del DPCM del 28 novembre citato.

Aspetto metrico e strutturale del testo poetico: verifica. Scuola secondaria di I e II grado

Verifica scritta da scaricare in fondo al post in formato word. Si tratta di quattro pagine che all'occorrenza possono essere modificate. I quesiti verteranno su testi di Carducci, Cavalcanti e di Ugo Foscolo. Di quest'ultimo verrà proposta l'analisi del testo "In morte del fratello Giovanni".


QUESTI I CONTENUTI GENERALI DELLA VERIFICA:

- Assonanze e consonanze;
- Enjambement;
- La rima;
- I versi;
- La forma poetica della ballata;
- Versi piani, tronchi o sdruccioli;
- Schema metrico e rima dei testi poetici;

SCARICA QUI LA VERIFICA

lunedì 5 dicembre 2016

Si dice "allerta" oppure "all'erta"? Italiano Senza Errori

Molte persone si chiedono, giustamente, quale delle due forme sia corretta.

Un po' di storia di questo "modo di dire" può aiutarci a capirne il vero significato e a scriverlo

"Erta" è un termine che indica un'altura, un luogo da cui osservare e tenere sotto controllo un territorio. L'espressione "stare all'erta", dunque, si sviluppa principalmente in ambito militare poiché era compito della sentinella quello di "stare all'erta", cioè presidiare una posizione sopraelevata da cui controllare le zone circostanti e tenere sotto controllo le mosse del nemico.

La locuzione "all'erta", successivamente, è diventata uninominale, vale a dire costituita da una sola parola, "allerta", assumendo la funzione di sostantivo dall'originale locuzione avverbiale. 
Dal sostantivo "allerta" seguirà poi la formazione del verbo "allertare" (es. "allertare la popolazione").

Per questa ragione, non essendo nel frattempo caduta in disuso la forma "all'erta", sono consentite entrambe le forme. Possiamo scrivere quindi "stare all'erta" e "stare in allerta". 

Di che genere è il nome "allerta"? Femminile, anche se viene talvolta anche usato al maschile.

------------------------------------

venerdì 2 dicembre 2016

Card docenti: finalmente le istruzioni, passo passo, per effettuare gli acquisti


Con la nota prot. 3563, emessa in data 29 novembre, il MIUR fornisce indicazioni preciso riguardo Carta del Docente - Istruzioni operative per le istituzioni scolastiche statali / Rendicontazione delle somme spese nel periodo 1 settembre 2016-30 novembre 2016.

Riportiamo di seguito, passo passo, le fasi da seguire per effettuare gli acquisti tramite la card del docente
  
1. Dal 30 novembre p.v., per l’anno scolastico 2016-2017, i docenti avranno a disposizione l’applicazione web “Carta del Docente”, disponibile all’indirizzo web cartadeldocente.istruzione.it, mediante la quale sarà possibile effettuare acquisti presso i soli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e servizi appartenenti ai seguenti ambiti: Formazione e aggiornamento – Libri e testi (anche in formato digitale) – Mostre ed Eventi culturali – Musei – Cinema – Teatro – Spettacoli dal vivo – Hardware e Software

2. L’applicazione funziona nel seguente modo:


 il docente, una volta ottenute le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e registratosi sull’applicazione web usando le stesse credenziali, è abilitato ad operare attraverso l’applicazione cartadeldocente.istruzione.it

3. Per acquistare un determinato bene/servizio, il docente deve generare un buono di spesa riferibile alla categoria del bene/servizio che intende acquistare ed avente importo pari al prezzo del bene/servizio stesso

4. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che il docente potrà salvare su un dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente.

5. Il docente per effettuare l’acquisto presso l’esercente o ente di formazione scelto, fisico o online, aderente all’iniziativa “carta del docente”, dovrà comunicare all’esercente stesso il codice identificativo, mediante il quale l’esercente validerà il buono del docente.

 6. La validazione del buono comporta, da un lato il decremento immediato nel portafoglio del docente del medesimo importo del buono e dall’altro la consegna del bene o l’erogazione del servizio richiesto.

 I buoni validati sono poi liquidati agli esercenti o agli enti di formazione dalla società CONSAP spa.

giovedì 1 dicembre 2016

Verifica sul testo poetico - I caratteri del testo poetico. Scuola secondaria di I e II grado

Proponiamo una verifica in formato word da scaricare liberamente e all'uopo da modificare. Si concentra soprattutto sui "caratteri del testo poetico".

I primi 4 quesiti si riferiscono alle conoscenze. Seguono quelli sulle abilità.
Il testo poetico da analizzare è "Piccole cose" di Corrado Govoni.

L'ultimo esercizio consiste nella scrittura della parafrasi.



mercoledì 30 novembre 2016

Referendum del 4 dicembre: il memorandum sui permessi e la gestione del personale

La Cisl Scuola fornisce a tutto il personale della scuola, coinvolto a vario titolo in occasione del referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, un memorandum inerente a permessi e gestione del personale.

Eccone in breve i contenuti. Il fascicolo si può scaricare al link in fondo alla pagina.

- Personale chiamato ad adempiere funzioni presso gli uffici elettorali;

- Personale che debba recarsi a votare presso un comune diverso da quello in cui presta servizio;

- Utilizzo dei locali e sospensione dell'attività didattica;

- Personale in servizio in scuola non sede di seggio;

- Personale in servizio in scuola sede di seggio.


Fonte: Cisl Scuola Frosinone

martedì 29 novembre 2016

Se ami la Costituzione ama pure la scuola

Rimandiamo ad un articolo in cui si riflette sullo strettissimo rapporto che intercorre tra la coscienza democratica di un Paese, la cui Costituzione ne è la più chiara espressione, e il mondo della scuola e dell'istruzione, che contribuisce a creare e ad alimentare la coscienza democratica stessa. 

Quale modo migliore c'è, quindi, per prendersi cura della Costituzione, se non quello di investire su una scuola di qualità?

BONUS 500 EURO: che succede se non hai ancora lo SPID (e se non lo avrai entro il 30 novembre)?

Cosa succede se non hai ancora lo SPID e se non farai in tempo ad averlo entro il 30 novembre
La risposta a questa domanda è molto semplice: non succede assolutamente nulla.

La data del 30 novembre non è affatto una scadenza: è invece una data stabilita dal MIUR per attivare la piattaforma on line. 

Gli acquisti con il bonus da 500 euro, però, possono essere fatti durante tutto l'anno scolastico 2016/2017, e se qualcuno volesse potrebbe fare l'accreditamento SPID anche a marzo o a maggio o giugno 2017. Le spese effettuate nel frattempo, andranno registrate sulla piattaforma, ad attivazione effettuata, rendicontate e recuperate dalla scuola di appartenenza.

Chi invece ha già effettuato l'accreditamento SPID non deve far altro che aspettare l'attivazione della piattaforma della CARD docente.

Anche in questo caso non c'è alcuna fretta: si può fare la registrazione con comodo, quando si ha intenzione di spendere i 500 euro o se si sono già spesi.


Può interessarti anche:


lunedì 28 novembre 2016

Accreditamento SPID: tutti i passaggi per farlo gratis (e da casa!) con SIELTE

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la guida, apprezzata da moltissimi nostri lettori, per affettuare l'accreditamento SPID tramite Poste Italiane. Si tratta di una forma di accreditamento che, per coloro che non fruiscono già dei servizi Poste Italiane (che, ad esempio, non hanno un conto corrente postale o non hanno un servizio telefonico Poste Mobile), comporta una fase di registrazione ON LINE ed una fase di riconoscimento direttamente allo sportello, "dal vivo" potremmo dire, negli orari di apertura degli uffici.

Adesso vogliamo fornirvi la guida per effettuare l'accreditamento attraverso SIELTE (chi scrive ha preferito questa modalità), che avviene completamente in via telematica, nella comodità di casa vostra, poiché il riconoscimento personale ci sarà tramite webcam, da un PC, da un tablet o da un semplice cellulare smartphone dotato di videocamera.

VEDIAMO DI SEGUITO I PASSAGGI DA EFFETTUARE:

1. Per prima cosa occorre avere tutti i documenti necessari, per evitare di cercarli a processo di registrazione iniziato.
Occorre la scansione (va benissimo anche una foto ben fatta con il cellulare) del documento di identità e del codice fiscale o tessera sanitaria. ATTENZIONE: le foto devono essere fatte fronte - retro, poiché il sistema ve le chiederà entrambe.
Occorre inoltre avere un indirizzo di posta elettronica e il proprio cellulare a portata di mano (su di esso verrà inviato un codice);

2. A questo punto collegatevi sul sito ufficiale SIELTE (cliccate su questo link);

3. In basso a destra cliccate su REGISTRATI SUBITO

4. Vi apparirà un modulo da compilare con i vostri dati personali, la vostra mail e il vostro numero di cellulare: fatelo;

5. Inserite i dati del vostro documento di identità;

6. Acconsentite al trattamento dei dati personali (è indispensabile altrimenti il sistema non vi consentirà di andare avanti);

7. Vi chiederà, ad un certo punto, come avete conosciuto il servizio: indicate una delle opzioni proposte;

8. Il sistema vorrà essere sicuro che voi non siate un robot, quindi inserite nell'apposito spazio ciò che vi chiede: è necessario per andare avanti;

9. A questo punto cliccate su PROCEDI;

10. Successivamente dovrete caricare la scansione (o la foto) dei vostri documenti, nell'ordine in cui vi viene chiesto; vi invieranno i codici di conferma sulla mail e sul cellulare, che dovrete poi inserire negli appositi spazi.

11. A questo punto dovrete scegliere con quale strumento effettuare il riconoscimento visuale, che in pratica sostituisce il riconoscimento di persona che si fa recandosi direttamente agli sportelli.

Per fare il riconoscimento telematico dovete scegliere il supporto che intendete utilizzare, ad esempio Messenger (il diffusissimo strumento di Facebook che, in pratica, hanno quasi tutti gli utenti del noto social network: chi scrive ha optato per questa possibilità), Skype o simili, se ne avete, indicando l'indirizzo del vostro account (questo serve, ovviamente, per essere rintracciati). Se non avete uno di questi strumenti dovrete procurarvelo, anche se al giorno d'oggi è rarissimo trovare persone che non ne abbiano.

12. Il sistema, in questi giorni, è pieno di richieste dovute ai numerosi insegnanti che stanno facendo questo procedimento e ai 18enni, poiché anche loro usufruiscono di una card da 500 euro per il cui utilizzo serve lo stesso accreditamento. Perciò, sebbene il riconoscimento visuale avvenga normalmente entro 72 ore dalla registrazione, in questi giorni il sistema specifica che, per l'eccessivo numero di domande da evadere, occorrerà molto più tempo (alcuni giorni). Serve quindi un po' di pazienza. Del resto non c'è fretta, visto che il 30 novembre non è affatto una scadenza tassativa (l'accreditamento SPID può essere fatto, volendo, anche a giugno 2017, entro cioè il corrente anno scolastico).

13. Riceverete, alcuni giorni (o ore) prima dell'accreditamento, un sms in cui troverete un testo simile
"I tuoi dati sono stati acquisiti con successo, un operatore Sielte ti cntatterà al più presto. Se sei un docente ti ricordiamo che il bonus NON scade il 30/11/16"

14. Concorderete con un operatore, che vi contatterà, un momento in cui fare il riconoscimento visuale, terminato il quale vi verrà rilasciata l'identità.

Per tutti i dubbi sull'accreditamento con SIELTE, per effettuarlo anche di persona presso gli sportelli sul territorio, per effettuare la registrazione guidata on line da un operatore, è possibile contattare il numero verde 800.113.322, attivo dal lunedì al venerdì (7.30 - 19.30) e il sabato (8.30 - 18.30).


Può interessarti anche:

Accreditamento Spid: tutti i passaggi per farlo gratis con Poste Italiane

Dizionario visuale bilingue (italiano-inglese) e multidisciplinare da scaricare


Si tratta di uno strumento utile per le scuole di ogni ordine e grado: il dizionario visuale associa alle parole delle vivide immagini che favoriscono la memorizzazione.


In questo caso è possibile scaricare un volume di 96 pagine messo a disposizione su issu.com.

Le parole, illustrate con bellissime schede, sono raggruppate secondo macro-argomenti: pesci, scheletro, energia solare, costruzioni nella storia, inquinamento dell'aria... e così via.



venerdì 25 novembre 2016

"Cosa si perde a smettere di scrivere a mano", di Benedetto Vertecchi

In un mondo dominato dalla chat, dal touch screen, della comunicazione simultanea, che senso può avere parlare della scrittura a mano e, ancor più, dell'importanza della scrittura a mano?

Una riflessione in questo senso si sviluppa, in questo caso, in occasione del convegno "La scrittura a mano ha un futuro?", organizzato dall'Associazione Calligrafica Italiana.

Il professor Benedetto Vertecchi, professore di Pedagogia presso l'Università Roma 3 nonché uno dei relatori in occasione del convegno citato (chi scrive ha avuto il piacere di studiare sui suoi testi di docimologia) prova a rispondere a questa e ad altre domande in un'intervista a "Il Libraio".

Anticipiamo una parte interessante dell'intervista, sperando di suscitare curiosità:

“È stato possibile raccogliere circa 28.000 documenti, ordinati in serie diacroniche, dai quali ci si può rendere conto dei cambiamenti che intervengono attraverso una pratica costante della scrittura manuale: si tratta di cambiamenti che riguardano sia la qualità dei segni tracciati, sia quella dei testi prodotti. Per quanto nessuno abbia spinto i bambini a modificare il loro comportamento, nel succedersi delle settimane si poteva osservare non solo il progressivo miglioramento nella qualità grafica dei documenti prodotti, ma anche una maggiore appropriatezza ortografica e una più accurata selezione del lessico." 






mercoledì 23 novembre 2016

Accreditamento Spid: tutti i passaggi per farlo gratis con Poste Italiane

Ricordiamo brevemente che per utilizzare i 500 euro della Card docente occorre la registrazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
 Successivamente occorrerà registrarsi su un'apposita piattaforma, che non è ancora pronta, ma che lo sarà, così si dice, dal 30 novembre.

PREMESSA: se si dispone di App poste ID, Banco Posta, numero di telefono certificato, CNS o Carta d'identità elettronica l'accreditamento è molto più rapido.

 Infatti, accedendo all'apposita pagina, basta cliccare su una delle seguenti opzioni:


DIVERSAMENTE, SE NON DISPONETE DEGLI STRUMENTI SOPRA ELENCATI PROCEDETE SECONDO QUANTO SEGUE:

1. Munitevi di due scansioni a colori (anche foto), FRONTE E RETRO, del documento di identità e di ALTRE DUE SCANSIONI, sempre fronte - retro, del vostro CODICE FISCALE; tali scansioni devono essere in formato PDF, JPG o PNG.

 ATTENZIONE: il nome dei file delle foto non devono contenere numeri, spazi o caratteri speciali. Deve essere, ad esempio, così: "frontecidentita", oppure "retrocodfisc".

2. collegatevi al sito Poste Italiane per l'accreditamento - Cliccando qui

3. Inserire dati anagrafici obbligatori. Poi cliccate su "Prosegui";

4. Inserite la mail (vi chiederà conferma della stessa mail anche nel campo successivo). Poi, di nuovo, "Prosegui";

5. Il sistema vi chiederà un codice di conferma. DOVE LO TROVATE? Andando sulla vostra casella di posta elettronica, dove troverete una mail da Poste.it che contiene il codice. Se non la trovate controllate nello spam della vostra casella di posta, oppure aspettate qualche minuto (a volte l'invio non è immediato).

6. Inserite il codice. A questo punto avrete confermato la mail e dovrete generare una password: fatelo seguendo le istruzioni che vi dà il sistema.

7. Inserite il vostro numero di cellulare (due volte), cliccando poi su "conferma";

8. Riceverete, di nuovo tramite mail, un altro codice: inseritelo nella schermata e cliccate ancora "conferma";

9. Dopo aver ricevuto conferma che è tutto corretto dovete inserire i dati della Carta d'Identità e del Codice Fiscale. Questi stessi documenti dovrete poi presentarli allo sportello, di persona;

10. Vi sarà una schermata in cui si indicheranno i livelli di sicurezza possibili: chi ha seguito questa procedura senza requisiti spunterà solo la seconda voce del livello numero 2, poiché la prima è già automatica;

11. A questo punto dovete scegliere la modalità di identificazione;

12. Inserite ora le scansioni dei documenti che avete già salvato (secondo quanto suggerito al punto 1 di questo elenco);

13. Accettate le Condizioni Generali di Servizio. ATTENZIONE: le prime due sono obbligatorie, e se non le accettate non vi sarò possibile proseguire oltre. Le altre sono facoltative;

14. Inserite la password scelta e cliccate su conferma. La procedura on line è terminata.

15. A questo punto si riceverà un messaggio di conferma. Non resta che recarsi in un ufficio postale per completare l'identificazione di persona.

martedì 22 novembre 2016

Ebook di grammatica italiana "E-grammatica" a disposizione di docenti e studenti (volume unico per il biennio)

Sulla pagina ISSUU di Elvira Ussia è possibile scaricare, o semplicemente consultare, una grande quantità di libri dei più svariati argomenti, da quelli di natura fiscale alle guide didattiche per la scuola. 

Spicca particolarmente una grammatica italiana per il biennio delle scuole superiori (utilizzabile anche nella scuola secondaria di I grado), direttamente consultabile, per intero, on line. 

Si tratta di un volume di 197 pagine, edito da Garamond, i cui autori sono Carla Graziani, Vittoria Paiano, Paola Pippa, Franca Soracco. Il curatore è Paolo Pomes.



lunedì 21 novembre 2016

La struttura del racconto: verifica di italiano per la scuola secondaria di I e II grado

Proponiamo un verifica di italiano sulla STRUTTURA DEL RACCONTO, adatta alla scuola secondaria di I e II grado.

La prima parte è dedicata alla verifica delle conoscenze: fabula e intreccio, analessi e prolessi, rallentamento, sequenze statiche e dinamiche etc.

La seconda parte prende in esame il racconto "Questione di scala" di Fredric  Brown, tratto da "Il secondo libro della fantascienza", a cura di C. Fruttero, Einaudi, 1974: su di esso vengono proposti quesiti sul tipo di sequenze presenti nel racconto, sulle caratteristiche dell'incipit e della conclusione, sulla realizzazione di un breve riassunto tramite titolazione delle sequenze.

La verifica è in formato word, quindi adattabile alle diverse esigenze dell'insegnante e alla situazione della classe.

SCARICA QUI LA VERIFICA 
Si scarica cliccando su "scarica dal browser", tasto grigio
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...