domenica 26 febbraio 2017

Esperienze di apprendimento cooperativo (pratiche!) nella scuola secondaria di II grado

In questa pagina sono raccolte una serie di esperienze di apprendimento cooperativo realizzate da colleghi di scuola secondaria di II grado.

Alcune si riferiscono a specifiche discipline di studio; altre, invece, sono di carattere generale, trasversali, che aiutano a sviluppare le abilità sociali.


Esperienza di auto-formazione tra docenti










Insegnare storia senza fare lezione

Attività di matematica in apprendimento cooperativo

Apprendimento cooperativo e attività di accoglienza

Apprendimento cooperativo e lingua straniera (spagnolo)

Apprendimento cooperativo sui generi narrativi

Apprendimento cooperativo per il ripasso

Apprendimento cooperativo e laboratorio di informatica

Elementi di psicologia, sociologia e latino tramite apprendimento cooperativo

Unità di apprendimento su Ludovico Ariosto tramite apprendimento cooperativo + Link 2 Ariosto

Apprendimento cooperativo informale per le varie discipline


-------------------------------

mercoledì 22 febbraio 2017

Come rispondere correttamente alle domande quando agli esami non sai nulla :)


Risposte intelligentissime a domande comuni di conoscenza. Esempi chiari di utilizzo del "pensiero laterale": pensare a ciò a cui comunemente non si pensa.

---------

D. In quale battaglia morì l'ammiraglio Nelson?
R. Nell'ultima

D. Dove fu firmata la dichiarazione di indipendenza?
R. In fondo alla pagina

D. In che stato scorre il fiume Ravi?
R. Stato liquido

D. Qual è la principale causa di divorzio?
R. Il matrimonio

D. Mario ha 36 barrette di cioccolato. Ne mangia 29.
Cos'ha adesso Mario?
R. Il diabete. Mario ha il diabete

D. Alice inserisce una diapositiva nel suo microscopio, ma quando guarda all'interno non vede nulla. Ipotizza una ragione per cui ciò accade.
R. Alice è cieca

D. Una volta salita al trono la prima cosa che la regina Elisabetta II fece fu...
R. Sedersi

D. Cosa somiglia alla metà di una mela?
R. L'altra metà

D. Come può un uomo trascorrere 8 giorni senza dormire?
R. Semplice, dorme di notte

D. Come puoi sollevare un elefante con una mano?
R. Non esiste un elefante con un mano

D. Per trasformare i centimetri in metri cosa fai?
R. Tolgo "centi"

lunedì 20 febbraio 2017

"L'Epica del Medioevo e del Rinascimento", verifica scritta di italiano - Scuola secondaria

In un file word di 3 pagine, quindi modificabile e adattabile, trovate una verifica scritta sull'epica del Medioevo e del Rinascimento.

Di seguito un'occhiata veloce ai contenuti:

- Quesiti Vero/Falso;
- Domanda su quale casata viene celebrata nell'Orlando Furioso;
- La figura retorica dell'iperbole;
- Riconoscimento di un'opera dati alcuni versi estrapolati da essa;
- Caratteristiche e ideali del cavaliere Orlando;
- Differenze tra l'Orlando dell' "Orlando Furioso" e quello della Chanson de Roland;
- Individuare e distinguere le caratteristiche dell'epica cavalleresca e rinascimentale.

giovedì 16 febbraio 2017

Carnevale con la geografia e la storia dell'arte: materiale didattico pronto all'uso

Il file che proponiamo (scaricabile in fondo al post) è un Power Point in tre schede, dedicato al Carnevale.

La prima scheda riporta la mappa dell'Italia e 8 maschere della commedia dell'arte collocate in corrispondenza delle regioni di appartenenza. Segue una breve storia delle maschere principali.  

Sappiamo bene che le maschere sono molte di più e infatti la conclusione dell'attività è la proposta di una breve ricerca su altre celebri maschere di Carnevale.



martedì 14 febbraio 2017

"Le parole per l'insegnante", concorso nazionale rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado

Raccogliamo l'invito della collega Laila Scorcelletti a diffondere questo interessante concorso, del quale proponiamo il bando in fondo al post, da scaricare.
 In bocca al lupo ai promotori e ai partecipanti!

Il concorso “Le Parole per l’Insegnante” dedicato alla memoria di Imma Maurino, docente del decimo Municipio di Roma e prematuramente scomparsa, nasce, rivolgendosi alle scuole del citato Municipio, nel 2008.

Divenuto gradatamente provinciale e regionale, è ora alla sua nona edizione e, sostenuto dalle associazioni promotrici, (I.P.LA C. e Le Tartarughe) da tre anni si rivolge a tutte le Scuole pubbliche primarie e secondarie inferiori del territorio nazionale italiano.

 Il tema cambia ogni anno e, in questa edizione edizione è il seguente: Un millennio d’intercultura nel libro “ LE MILLE E UNA NOTTE” (edizione per ragazzi di Hafez Haidar, candidato al premio Nobel 2017 per la Pace). Il bando, che propone alle scolaresche la lettura del libro, è articolato in modo originale, per averne un’idea basta aprire il link. E’ gradito e prezioso il sostegno di ognuno nella capillare diffusione, anche oculata, informando insegnanti di cui si ha stima...

Si sa, ormai, che la Scuola vive sulla buona volontà dei docenti che credono nella forza formativa del loro impegno quotidiano.

domenica 12 febbraio 2017

Carnevale, una UDA (molto bella!) per la scuola primaria e secondaria di I grado

Proponiamo al link in fondo a questo post una unità di apprendimento liberamente scaricabile in formato word (quindi modificabile a piacere). 

E' un fascicolo di 12 pagine ricco di materiali e schede didattiche.

Di seguito, in breve, i contenuti :

- Breve introduzione al Carnevale;
- Piccola recita con Arlecchino, Pantalone e Balanzone come personaggi;
- L'elenco delle tredici maschere e un gioco/cruciverba con i nomi delle stesse;
- Poesia a "riempimento" con i nomi delle maschere;
- Trasformare da discorso indiretto a diretto una conversazione tra Arlecchino e Pantalone;
- Scheda sulle "parole della festa";
- Schede da colorare seguendo le indicazioni; 
- Gioco di memoria sulle maschere di Carnevale (con filastrocca annessa);
- Geografia con le maschere di Carnevale (ciascuna maschera è associata alla regione italiana corrispondente);

giovedì 9 febbraio 2017

Esperienze pratiche di apprendimento cooperativo (pronte all'uso!) per la scuola primaria: un repertorio suddiviso per discipline

In questa pagina raccogliamo molte esperienze di apprendimento cooperativo da utilizzare nella scuola primaria. Esse possono essere usate esattamente come vengono proposte, ma si possono anche riadattare o se ne possono costruire altre simili.
Le trovate suddivise per discipline. Accanto ad alcune di esse trovate scritta la classe in cui è stata proposta; occorre tenere in considerazione, però, che possono essere adattate anche ad altre classi, tramite l'intervento competente dell'insegnante.

ITALIANO




MATEMATICA/SCIENZE







GEOGRAFIA


RELIGIONE


TRASVERSALE








lunedì 6 febbraio 2017

I caratteri del testo poetico - Verifica Scritta, per la scuola secondaria

Proponiamo una verifica scritta sul testo poetico che può essere utilizzata anche come verifica di recupero.
E' in formato word, quindi liberamente modificabile.

Di seguito i contenuti, in breve, della verifica:

- Lettura del testo poetico "La Nebbia" di Giovanni Pascoli;
- Domande seguenti di comprensione sul significato di versi specifici, su analogie e contrasti, sul significato di alcune metafore, su altre figure di suono, il simbolismo di Pascoli (deducibile dal testo), sul fono-simbolismo pascoliano;
- Richiesta di parafrasi nell'ultimo esercizio.

mercoledì 1 febbraio 2017

Verifica di italiano su "tema, messaggio, contesto" - Per la scuola secondaria

Al link in basso è possible scaricare una verifica di italiano per la scuola secondaria di II grado, che, con qualche modifica, può essere utilizzata anche nella scuola secondaria di I grado.

Si tratta di un file in formato word di 5 pagine.

Nella parte iniziale vi sono tre domande di conoscenza:
- Cosa si intende per "parola-chiave" in un testo;
- Cosa costituisce il contesto di un'opera letteraria;
- Testo a riempimento.

Segue la lettura e la comprensione di un testo di Leonardo Sciascia "Il Padrino"

Seguono, ancora, domande di comprensione su tema, messaggio e contesto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...