BES, Valutare nella scuola Primaria
Vol. 1
Strumenti
Materiali per la didattica,
il recupero
e il potenziamento cognitivo
nella scuola inclusiva.
DALLA PRESENTAZIONE
L’affermarsi della cultura dell’inclusione come vero e proprio paradigma culturale
della scuola del nuovo millennio pone ai docenti nuove sfide e in definitiva
richiede loro una nuova professionalità. La Scuola Primaria è chiamata a questo
sforzo di adeguamento delle proprie modalità di intervento già in gran parte delineate
nelle Indicazioni Nazionali e nei recenti documenti normativi che fanno
ormai a pieno titolo parte del nostro “panorama” pedagogico.
Per rispondere a queste nuove esigenze nasce Valutare nella Scuola Primaria.
L’opera si articola in tre volumi a loro volta suddivisi in varie parti che affrontano la
problematica della valutazione in ogni sua dimensione.
Il primo volume è suddiviso in sette parti.
La prima presenta delle dettagliate griglie per la rilevazione dei comportamenti
specifici attesi, utili per comprendere in modo approfondito la realtà dell’alunno,
per definire con precisione sia i punti di forza, sia le aree di miglioramento
del suo repertorio comportamentale e cognitivo e infine per progettare in
modo efficace l’intervento educativo;
la seconda sviluppa i profili di valutazione dei comportamenti specifici attesi,
articolati in tre livelli di rendimento e che, opportunamente arricchiti con gli
spunti contenuti nella sezione precedente, permettono una reale ed efficace valutazione delle caratteristiche dell’alunno in modo da ottenere dei veri e propri
profili personalizzati;
la terza illustra numerosi profili di valutazione per alcune delle principali disabilità
presenti nella realtà delle nostre classi;
la quarta tratta nel dettaglio i Disturbi Specifici dell’Apprendimento fornendo,
accanto a interessanti riferimenti teorici, numerosi e assai utili profili di valutazione;
la quinta, presenta numerosi esempi di valutazioni sintetiche degli alunni con
svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;
la sesta contiene i profili di valutazione intermedi e finali, articolati in cinque livelli
di apprendimento, degli alunni normodotati;
infine, la settima, presenta categorie, definizioni operative, griglie di rilevazione
e dettagliate valutazioni, sviluppate secondo le categorie dell’ICF, di tutti quegli
alunni che si trovano nella vasta categoria della disabilità.
Pertanto, Valutare nella Scuola Primaria è un’opera completa e che con un linguaggio
chiaro e puntuale si pone come un valido supporto agli insegnanti nel
loro sforzo di progettazione, verifica e valutazione dei percorsi educativi dell’alunno
in una scuola finalmente inclusiva.
Il curatore Pietro Gentile
Il curatore Pietro Gentile
Nessun commento:
Posta un commento