lunedì 5 marzo 2018

Nuovo esame di terza media: ecco un esempio di prova della tipologia D tratta da Focus Junior (sulla gestione globale dei testi)

Altrove abbiamo presentato in sintesi le linee guida sul nuovo esame di terza media e una delle sue novità, con un esempio di prova: la tipologia C di produzione e comprensione del testo.
Di seguito proponiamo un esempio di prova della tipologia D.

Nella tipologia D lo studente è chiamato a dimostrare il possesso delle competenze generali
 per la gestione dei testi: lettura e comprensione, individuazione di gerarchie nelle informazioni contenute, analisi della lingua e del lessico, abilità nel riformulare un testo e nel realizzare una produzione scritta autonoma in relazione a un genere testuale, una situazione, un argomento e uno scopo.

La tipologia D può consistere in una prova che si riferisca alle altre tre tipologie: A, B e C


Esempio di prova che contempla le tipologie A e C 

«I DRAGHI 
Il drago (corpo di rettile, artigli affilati, ali di pipistrello e alito fiammeggiante), in molte saghe della cultura occidentale del passato ha rappresentato l'incarnazione del male. Gli eroi dovevano spesso confrontarsi con questo feroce mostro: forse conosci la leggenda di San Giorgio che, valoroso soldato dell’imperatore Diocleziano, avrebbe ucciso un dragone liberando così la figlia di un re. Tuttavia in altre tradizioni, per esempio in Oriente, i draghi sono stati riconosciuti come simbolo di saggezza e di fortuna. Ma i draghi non sono solo animali immaginari: vivono tra noi. Non sputano fuoco né mangiano uomini come quelli delle saghe: sono rettili e pesci che vanno da poche decine di centimetri a più di due metri di lunghezza. Vediamo ora alcuni strani animali che si sono meritati questo temibile appellativo.

 Il drago volante (Draco volans
È una lucertola lunga circa 20, cm, è diffusa in Indonesia e ha una piccola membrana tra le zampe anteriori e i fianchi che gli permette di planare lanciandosi tra gli alberi.

Il drago barbuto (Pogona vitticeps) 
È un rettile che vive in Australia e Tasmania, è lungo 60-70 cm e possiede squame appuntite, come una specie di barba, sulla gola e anche sui fianchi.

Il drago di Komodo (Varanus komodoensis) 
Nella piccola isola indonesiana di Komodo, nel 1912 è stata scoperta la più grande specie di lucertola esistente sulla Terra, che può arrivare a 3 metri di lunghezza e 165 chilogrammi di peso. Pur esistendo da milioni di anni ed essendo simile agli antichi fossili del Pleistocene, questo sauro è rimasto nascosto agli occhi della scienza fino al secolo scorso. Il drago (conosciuto anche come varano) di Komodo è il più grande predatore dell’isola, grazie a ghiandole velenifere e a una saliva carica di batteri. Mangia di tutto, può attaccare pecore e capre e, se disturbato, morde anche l’uomo. È un animale protetto da leggi e convenzioni internazionali» (Da Focus junior, con adattamenti).

Dopo aver letto il testo rispondi alle seguenti domande.

 Comprensione globale
 1) In alcune tradizioni e culture ai draghi sono associate virtù positive V F [V]
 2) Gli animali realmente esistenti chiamati comunemente draghi sono tutti di grandi dimensioni (oltre il metro di lunghezza) V F [F].
 3) Secondo te, perché animali reali così diversi sono accomunati dal medesimo appellativo di "drago"?
 Sono rettili di aspetto insolito rispetto a quelli più comuni
 Hanno le ali e sputano fuoco
 X Sono rettili o pesci di aspetto insolito rispetto a quelli più comuni 
 Sono tutti pericolosi per l’uomo Comprensione puntuale 1) 

Con quale parola sostituiresti saghe?
 X Leggende 
 Feste
 Resoconti
 Storielle 

2) Il fossile è un organismo animale o vegetale appartenente a lontane ere geologiche: V F [V] 
3) La membrana è un ossicino V F [F]; 
4) Con quale parola o espressione sostituiresti il verbo planare?
 Precipitare 
X Volare in discesa 
 Scendere in picchiata
 Dondolarsi 

5) Il drago di Komodo appartiene alla specie delle lucertole V F [V]

6) Il drago di Komodo è noto agli scienziati da molti secoli V F [F];

Sintesi e riscrittura 
1) Riassumi il testo riducendo il testo all'incirca alla metà 
2) Immagina un titolo più lungo per il testo, che inizi così: “I draghi: ……” 

Produzione libera 
3) Immagina di trovarti su un’isola deserta e di incontrare un animale che non hai mai visto prima, dalle caratteristiche insolite e fantastiche. Descrivilo dettagliatamente. Poi racconta che cosa fa l’animale quando ti vede e le emozioni che suscita in te l’incontro. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...