Riportiamo di seguito i risultati di un interessante studio che ha coinvolto un gruppo di studenti della scuola secondaria.
L’obiettivo principale del lavoro (Giampietro M., Daffi G.,
2003) che qui viene presentato è stato quello di approfondire, con studenti delle scuole medie superiori di 1° e 2°
grado, quali sono le caratteristiche che essi ritengono vadano ad identificare
lo stile comunicativo dei loro insegnanti in classe.
La prima fase della ricerca è stata effettuata attraverso
l’utilizzo di focus group, coinvolgendo un campione di 40 soggetti, di età
compresa tra i 15 ed i 19 anni di due istituti superiori di Milano e provincia.
Sono stati condotti quattro focus group, ognuno con 10 soggetti, nelle scuole
frequentate dagli studenti. Nei focus group si è articolata una discussione su
come i docenti comunicano in classe. Si è puntato ad un confronto che andasse
ad individuare una serie di espressioni, aggettivi, termini, proposizioni, che
potessero definire, da parte degli studenti, le caratteristiche comunicative
dei loro insegnanti, quali aspetti caratterizzano, o hanno caratterizzato,
l’insegnante migliore e il peggiore incontrati durante la propria carriera
scolastica. Alla fine gli studenti hanno compilato un profilo dell’insegnante
ideale
Da prendere come CARTA COSTITUZIONALE della professione di docente.
RispondiEliminaStiamo parlando di uno studio di 16 anni fa?
RispondiEliminaForse qualcosa è cambiato nel frattempo.
Le caratteristiche indicate non cambiano nel tempo , attengono alla comunicazione della specie.
EliminaThanks for sharing this great post.This is so nice.
RispondiElimina