martedì 2 aprile 2019

L'insegnante peggiore, il migliore e quello ideale secondo gli studenti: ecco il risultato di uno studio


Riportiamo di seguito i risultati di un interessante studio che ha coinvolto un gruppo di studenti della scuola secondaria.

L’obiettivo principale del lavoro (Giampietro M., Daffi G., 2003) che qui viene presentato è stato quello di approfondire, con studenti delle scuole medie superiori di 1° e 2° grado, quali sono le caratteristiche che essi ritengono vadano ad identificare lo stile comunicativo dei loro insegnanti in classe.
La prima fase della ricerca è stata effettuata attraverso l’utilizzo di focus group, coinvolgendo un campione di 40 soggetti, di età compresa tra i 15 ed i 19 anni di due istituti superiori di Milano e provincia. Sono stati condotti quattro focus group, ognuno con 10 soggetti, nelle scuole frequentate dagli studenti. Nei focus group si è articolata una discussione su come i docenti comunicano in classe. Si è puntato ad un confronto che andasse ad individuare una serie di espressioni, aggettivi, termini, proposizioni, che potessero definire, da parte degli studenti, le caratteristiche comunicative dei loro insegnanti, quali aspetti caratterizzano, o hanno caratterizzato, l’insegnante migliore e il peggiore incontrati durante la propria carriera scolastica. Alla fine gli studenti hanno compilato un profilo dell’insegnante ideale



4 commenti:

  1. Da prendere come CARTA COSTITUZIONALE della professione di docente.

    RispondiElimina
  2. Stiamo parlando di uno studio di 16 anni fa?
    Forse qualcosa è cambiato nel frattempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le caratteristiche indicate non cambiano nel tempo , attengono alla comunicazione della specie.

      Elimina
  3. Thanks for sharing this great post.This is so nice.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...