Adatto a chi ama gli animali, la vita e, perché no, le riflessioni esistenziali.
Alla vicenda narrativa, che racconta la storia del protagonista e del suo lupo Brenin, si alternano riflessioni intelligenti di carattere filosofico (l'Autore, Mark Rowlands, che poi è anche il narratore, è un docente di filosofia all'università di Miami), senza che per questo il libro diventi pesante o appannaggio di pochi. Tutt'altro.
Tutto il libro procede attraverso un intreccio ben ponderato in cui tra la dimensione umana e quella animale c'è un commovente interscambio: il lupo trasmette l'animalità al padrone e il padrone civilizza il lupo. Entrambi prendono qualcosa l'uno dall'altro, in un'osmosi che creerà tra loro un legame fortissimo, indelebile.
Mark Rowlands e Brenin |
E' la parabola di vita di un lupo, inserita in una parte di vita di un essere umano, che da questo singolare rapporto uscirà diverso, cambiato, diversamente vivo.
Il libro vi lascerà il magone per qualche ora (vi consiglio di munirvi di fazzolettini di carta), insieme ad un senso di tenerezza e autenticità che vi porterete piacevolmente dentro.
Buona lettura e, se vi va, fatemi sapere nei commenti come è andata :)
Nessun commento:
Posta un commento