Ora, con i Decreti Legislativi 66/2017 e 96/2019 (quest'ultimo dello scorso 7 agosto) sono state ridefinite norme e prassi sull'inclusione, e il modello in questione diventa obbligatorio; quindi non si tratterà più di iniziative sporadiche ed isolate a seconda della buona volontà delle scuole, ma questo nuovo "linguaggio" bio-pisco-sociale, attraverso cui descrivere il funzionamento degli studenti, diventa una prassi.
Per saperne di più:
- Le nuove norme sull'Inclusione: Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato
Proponiamo di seguito dei modelli di PEI realizzati in chiave ICF-CY, fermo restando che il legislatore si impegnerà entrò 60 giorni dall'entrata in vigore del Decreto (il 12 settembre U.S.) a fornire, tramite linee guida, un modello standard di Profilo di Funzionamento da cui far scaturire il PEI e il Progetto individuale a carico degli EE.LL.
Di seguito i modelli di PEI da scaricare.
Eccetto il primo, gli altri sono stati presi dall'AT di Pesaro e Urbino:
- PEI sul modello ICF-CY, modello per nidi e scuole dell'infanzia
Il modello è stato realizzato da un'equipe Pedagogica coordinata dal prof. Dario Ianes ed è rivolto al personale docente dei nidi e delle scuole dell'infanzia.
Nessun commento:
Posta un commento