venerdì 29 novembre 2019
Lettura ad alta voce e life skills, 12 video-lezioni e 5 webinar sui benefici della lettura ad alta voce. Trovi tutto qui
giovedì 28 novembre 2019
"I Promessi Sposi ... moderni", un' attività didattica creativa per la scuola secondaria.
Questo lavoro, come altri presenti su questo blog, può essere preso ad esempio per realizzare nella propria classe attività didattiche simili. Si tratta, in altre parole, di una costruttiva condivisione di buone pratiche da imitare e, perché no, migliorare e condividere nuovamente.
Il lavoro, durato gran parte del secondo periodo dell'anno (dagli inizi del mese di aprile alla fine di maggio), mobilita e potenzia alcune delle principali competenze chiave europee: Imparare a imparare, comunicazione in madrelingua, consapevolezza culturale, iniziativa personale, competenze tecnologico informatiche, competenze sociali; inoltre sono state stimolate le competenze personali extrascolastiche e la conoscenza del territorio.
1. I PROMESSI SPOSI AI MINIMI TERMINI - Con attività
Il romanzo di Alessandro Manzoni sulle avventure dei giovani Renzo e Lucia è raccontato “ai minimi termini” con linguaggio semplice e periodi brevi, ad alta leggibilità. Il testo è stato ideato per i lettori della scuola secondaria di secondo grado con difficoltà di apprendimento o disabilità: la comprensione del testo è agevolata dalla presenza di immagini moderne, accattivanti, da poter colorare. In fondo a ciascuna delle dieci parti che compongono il testo si trovano esercizi e attività per la verifica e il consolidamento. L’indice riporta la corrispondenza di ciascuna parte con i capitoli del romanzo originale.
Età di lettura: a partire dai 6 anni.
VAI ALL'OPERA
2. I PROMESSI SPOSI A FUMETTI
Naturalmente il fumetto è molto diverso dall'opera originale, cionondimento una tale transcodificazione può avere degli ottimi vantaggi, tra cui quello di rendere fruibile questa celebre storia, incardinata fortemente nella nostra cultura, ai più piccoli; oppure quello di rendere piacevole e divertente un ripasso agli adulti che volessero rispolverare la vicenda ci Renzo, Lucia e di tutta la combriccola.
martedì 26 novembre 2019
Orienta – Il portale Myourjob per l’orientamento dei giovani alla scelta delle carriere, delle professioni e dei mestieri
Myourjob risponde all'esigenza di garantire allo studente, all’interno del monte ore previsto, un percorso di preparazione al contatto con il mondo del lavoro. Questa attività propedeutica di orientamento risulta essenziale per garantire la massima efficacia formativa all'immissione in un contesto lavorativo, per sua natura, completamente diverso dal mondo della scuola.
Inoltre, il percorso di orientamento mette a disposizione degli studenti tutte le informazioni necessarie a definire un proprio progetto di PCTO, rendendoli in tal modo soggetti attivi nel comprendere il mondo del lavoro e delle professioni, nell'analizzare i propri interessi e potenzialità, e facendo emergere le loro vocazioni.
Myourjob consente, a discrezione del docente, di dedicare al percorso di orientamento dalle 30 alle 100 ore, tutte analiticamente documentate da un sistema automatico di reporting utile ai fini rendicontativi.
lunedì 25 novembre 2019
I capricci a casa e a scuola: cosa sono, come affrontarli e come gestirli in tre brevi lezioni di Daniele Novara
Capricci 1# Cosa sono i capricci - Daniele Novara
Capricci 2# Come affrontare i capricci dei bambini - Daniele Novara
3# Come gestire i capricci dei bambini - Daniele Novara
giovedì 21 novembre 2019
"Il secondo lavoro di Babbo Natale", una bellissima storia per bambini di Michele D'Ignazio
|
https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/il-secondo-lavoro-di-babbo-natale/
|
|
|
martedì 19 novembre 2019
Valorizzazione delle eccellenze, termine per le domande 29.02.2020
Olimpiadi di italiano 2019/2020, per le scuole secondarie. Scadenza 31 gennaio 2020
Nota pubblicazione Bando Olimpiadi di Italiano
BANDO olimpiadi di Italiano 2019 2020
Fonte: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/olimpiadi-di-italiano-a-s-2019-2020
lunedì 18 novembre 2019
Testo argomentativo, una guida corredata da esercizi per insegnarlo
- Come è fatto un testo argomentativo;
- Il punto di vista e le opinioni;
- Gli argomenti a sostegno della tesi;
- I MODELLI. Scrivere un tema argomentativo;
- I MODELLI. Scrivere un articolo di opinione.
- Facciamo il punto sul testo argomentativo.
Un assaggio dell'incipit:
Ti capita più frequentemente di quanto pensi di argomentare: ad esempio quando sostieni che la squadra per cui fai il tifo è più forte di un’altra, oppure quando discuti con la tua professoressa e cerchi di convincerla che la tua interrogazione non era poi così male…
Argomentare significa esporre una propria opinione o idea e cercare di dimostrare che è quella vera o quella migliore, utilizzando esempi o argomenti a sostegno.
I testi in cui l’emittente espone una propria tesi e la sostiene attraverso esempi e ragionamenti si chiamano argomentativi.
domenica 17 novembre 2019
Didattica. Una Tavola Periodica davvero originale: la chimica nella vita di tutti i giorni
Succede difatti di approcciare alla tavola periodica come ad una inquietante scacchiera piena di simboli, quando invece a quei simboli corrisponde qualcosa di reale del mondo che ci circonda. Il senso di questo interessante lavoro, nonché utilissimo strumento didattico, è proprio questo: rendere digeribile ed interessante uno strumento di studio e di ricerca.
giovedì 14 novembre 2019
Olimpiadi di Filosofia 2019/2020, Scadenza 31 Gennaio 2019
Riportiamo, per docenti e studenti di filosofia, il presente bando pubblicato dal MIUR.
martedì 12 novembre 2019
PEI secondo ICF-CY e PDP, compilazione facilitata con la piattaforma SOFIA
Il PEI e il PDP sono due strumenti imprescindibili per l'inclusione: il primo rivolto a studenti con diagnosi di disabilità, il secondo agli studenti con DSA certificato oppure con BES individuato dal Consiglio di Classe.
SOFIA aiuta la compilazione dei Piani Educativi Individualizzati - (Legge 104/1992 e DM 66/2017) e dei Piani Didattici Personalizzati (PDP - Legge 170/2010), strumenti fondamentali per la programmazione e la pianificazione di interventi educativo-didattici in ambito scolastico, funzionali e realmente vicini ai bisogni degli alunni con disabilità e con DSA.
Prima di segnalare il TUTORIAL rimandiamo ad un buon contributo sulle novità nella compilazione del PEI su base ICF, con ottimi materiali:
sabato 9 novembre 2019
Giovani e Clima, Youth & Climate: Un gioco da fare in classe, in inglese e in tutte le lingue dell'UE
Giovani e clima: Materiali didattici
In lingua inglese:
The "Our planet, our futureSearch for available translations of the preceding link " magazine talks about the science of climate change, what's happening across the EU and how we can all do our bit to fight climate change.
In Lingua italiana
Il Nostro pianeta, il nostro futuro: una rivista che che parla di scienza e dei cambiamenti climatici, cosa sta succedendo
In lingua inglese:
Try your hand at the climate action board game available in all EU languages!
Search for available translations of the preceding link
In lingua italiana:
Mettiti alla prova con il gioco da tavolo per gli interventi sul clima. Disponibile in tutte le lingue dell'UE.
Sul sito, linkato di seguito, si possono scaricare gli stessi materiali che trovate sopra in tutte le lingue dell'UE, utilizzabili quindi nello studio della lingua straniera:
lunedì 4 novembre 2019
Una lettura per studenti: “Bapu - riusciremo a raggiungere il mare?”, di Giuseppe Truini
domenica 3 novembre 2019
Verifiche orali e apprendimento cooperativo, una tecnica utile per tutte le discipline e per tutte le età
Anche la verifica orale, conosciuta meglio come "interrogazione", rientra in quelle pratiche didattiche utili nella sostanza (poiché mobilitano competenze comunicative, espressive e conoscenze), ma ataviche nella forma; difatti l'interrogato in genere si alza e risponde ad una serie di quesiti posti dall'insegnante. Se l'insegnante ci sa fare coinvolge anche altri studenti, altrimenti, nella più "tradizionale delle tradizioni", ci troviamo di fronte ad una scena in cui ci sono un imputato che subisce le domande e un inquisitore che invece le fa.
"Quanti erano i re di Roma?". Nozione pura, e forse inutile, e circostanza tribunalesca.
L'apprendimento cooperativo - e non è questa la sede per sciorinare tutti i benefici e i meriti che, ormai, la ricerca pedagogica e didattica gli attribuiscono - può venirci in soccorso anche là dove abbiamo bisogno di verificare le conoscenze e le abilità dello studente in sostituzione dell'interrogazione tradizionale.
Ne viene fuori un'attività coinvolgente che permette una valutazione persino più approfondita di altre competenze, oltre a quelle espositive e linguistiche.
Nel video che segue, di pochi minuti, riportiamo tutte le fasi dell'attività, che è esportabile a tutte le discipline e in tutti gli ordini di scuola.
.. OPPURE GUARDALO IN BASSO