Su Guamodì Scuola non possiamo non menzionare un libro bello, scritto dall'amico e collega Giuseppe Truini, tanto appassionato di scrittura quanto di scuola ed educazione.
Si tratta di un libro che, difatti, nasce da chi passa le giornate in classi rumorose, tra banchi scarabocchiati e studenti a volte indolenti e altre volte, forse meno, volenterosi e diligenti.
Per le Edizioni Paoline è uscito da qualche giorno “Bapu - riusciremo a raggiungere il mare?”, il suo nuovo romanzo, il primo anche per ragazzi, ispirato alla figura di Gandhi, conosciuto da chi lo amava come “Bapu”, di cui il 2 ottobre ricorre il 150° anniversario della nascita.
Il protagonista è David: ha quindici anni, è scontroso, appassionato di fumetti e si muove solo in bici. Per non essere espulso da scuola, dopo essere stato coinvolto in una rissa, è costretto a interpretare il ruolo di Gandhi in uno spettacolo teatrale.
E allora, proprio grazie al pensiero e alle idee di “quella specie di fachiro indiano vissuto cent’anni fa” e alla sua dottrina della non-violenza, David scopre chi è davvero e quali sono le sue vere aspirazioni.
A impreziosire “Bapu” poi ci sono anche le eccezionali illustrazioni di Francesca Frigo.
Cos’altro dire? Buona lettura!
Grazie Giuseppe! Ti salutano le studentesse dell'ex V F :)
Nessun commento:
Posta un commento