mercoledì 28 dicembre 2022

Arretrati stipendiali, ulteriori chiarimenti su NoiPa

Riportiamo il messaggio pubblicato sul sito di NoiPa in cui vengono forniti chiarimenti sugli arretrati stipendiali: 

Il cedolino NoiPA degli arretrati stipendi docenti e ATA è in corso di pubblicazione e sarà a breve disponibile a tutti per la consultazione. L’emissione ha riguardato il personale in servizio con contratto a tempo indeterminato e supplente con contratto al 31 agosto o 30 giugno 2023, oltre a quello in pensione.

Le somme spettanti sono quelle derivanti dalla firma del CCNL relativo ai principali aspetti del trattamento economico del personale del comparto Istruzione e Ricerca – 2019/2021.

NoiPA ha applicato gli arretrati nel seguente modo:
- ha incrementato gli importi tabellari in base agli aumenti previsti per gli anni 2019, 2020 e 2021;
- ha incamerato (ripreso) l’indennità vacanza contrattuale erogata dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2022;
- da gennaio 2023 incrementerà lo stipendio tabellare dell’assegno perequativo.

COME SI LEGGONO LE VOCI NEL CEDOLINO?
I codici che trovate nel cedolino sono i seguenti:
- 806/5NX CCNL COMP ISTRUZ. E RICERCA 2019/2021-AP (Anno Precedente): in questa voce sono inseriti tutti gli arretrati per gli anni 2019, 2020 e 2021;
- 806/5NW CCNL COMP ISTRUZ. E RICERCA 2019/2021-AC (Anno Corrente): in questa voce sono inseriti gli arretrati per il 2022.
Gli anni 2019/2021 si riferiscono al triennio relativo al CCNL e non indicano l'annualità a cui si riferiscono gli arretrati che sono invece individuate con le voci AP e AC.

CHIARIMENTI SU IMPORTI E TASSAZIONE
Le ritenute fiscali applicate, sono visibili dalla prima pagina del cedolino. Gli arretrati vengono corrisposti per anno solare (1 gennaio-31 dicembre) e non per anno scolastico.
L’aliquota media è l’aliquota applicata alla media dei redditi imponibili negli ultimi 2 anni e serve per tassare gli arretrati maturati prima del 2022.
L’aliquota massima, invece, è utilizzata per tassare gli arretrati 2022.

ULTERIORI DUBBI SU QUANTO SPETTANTE?
Se si dovessero avere dei dubbi sul calcolo degli arretrati consigliamo di portare in visione ad un CAF/Patronato o Commercialista tutti i cedolini dal 2019 in poi chiedendo una verifica contabile.

martedì 27 dicembre 2022

Disabilità: 3 film gratuiti disponibili on line, per la famiglia e per la scuola

Riportiamo di seguito tre film, davvero molto belli e dal grande messaggio educativo, sul tema della disabilità.

Sono utili per affrontare il tema in famiglia, a scuola e, in generali, in contesti formativi.

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

Lo sport oltre la disabilità: "A muso duro - Campioni di vita", un film bellissimo (anche) per la scuola
Proponiamo a questo link un film sul tema della disabilità, che racconta la storia di Antonio Maglio, il medico e attivista diventato famoso per aver promosso i Giochi paraolimpici, la cui prima edizione si tenne a Roma nel 1960.

Storie di disabilità, film gratuito sulla storia vera di Manuel Bortuzzo "Rinascere". Consigliato per la scuola
Manuel è un giovane nuotatore che sembra ad un passo dalla realizzazione dei suoi sogni: ha il tempo giusto per partecipare alle Olimpiadi, si sta innamorando di Martina e ha una famiglia che gli sta accanto e lo sostiene. Ma in un istante la sua vita cambia improvvisamente: due colpi di pistola gli provocano una lesione midollare che lo costringe a non poter usare più le gambe. Ma Manuel non si sente sconfitto, raccoglie tutta la sua forza e prova a reagire, a "rinascere". Tratto dall'omonimo libro scritto da Manuel Bortuzzo.

"Mio fratello rincorre i dinosauri", film gratuito con attività didattica, per la scuola, sull'inclusione e la disabilità. Lo trovi qui
Jack ha un fratello, Gio, affetto da sindrome di Down; da piccolo, Jack ha creduto alla tenera bugia che gli hanno raccontato i suoi genitori, ovvero che Gio è un bambino 'speciale'. Ora che sta per andare al liceo Jack non crede più che suo fratello sia un supereroe e quasi si vergogna di lui, soprattutto da quando ha conosciuto Arianna, la sua prima cotta. Basato sull'omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol (VAI AL LIBRO).

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

mercoledì 21 dicembre 2022

È online “Scuola+”, la pagina con le opportunità e i progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore. Pubblicati 5 Avvisi: domande entro il 31 gennaio 2023


Riportiamo dal sito ufficiale del Ministero dell' Istruzione e del merito:

È on line da oggi “Scuola+”, la sezione del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito su cui sono consultabili gli Avvisi pubblici e i progetti realizzati in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore (ETS) per l’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole.

La nuova pagina, che si trova all’indirizzo https://www.istruzione.it/scuola-piu-ets, contiene già cinque Avvisi relativi ai seguenti ambiti di progettazione: l’inclusione e la sensibilità sociale, il contrasto alle mafie e la valorizzazione della cultura della legalità, la tutela dell'ambiente per la costruzione di un futuro sostenibile, l’internazionalizzazione dei percorsi formativi e la promozione della lettura.

Il Ministero ha selezionato gli Enti del Terzo settore, idonei alla co-progettazione di iniziative da realizzare con le Istituzioni scolastiche, attraverso l’Avviso n.66 del 26 luglio 2021. Ora si passa alla fase successiva: i bandi per le scuole. Le attività proposte hanno lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta formativa, potenziandone le caratteristiche di equità, qualità e inclusività e sono state definite in co-progettazione con gli Enti che, una volta selezionati, hanno messo a disposizione del Ministero il loro radicamento sul territorio e la loro esperienza di impegno civico e sociale.

Le scuole potranno presentare la candidatura per ricevere il finanziamento necessario a realizzare le loro iniziative da domani, 21 dicembre 2022, al 31 gennaio 2023. I progetti realizzati dalle scuole saranno oggetto di valutazione qualitativa ex post da parte del Ministero, che si avvarrà anche del contributo e dell’esperienza di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), al fine di promuovere e valorizzare la diffusione di buone pratiche.

Qui gli Avvisi: Gli Avvisi (istruzione.it)

sabato 17 dicembre 2022

Cosa regalare ad un docente? 14 suggerimenti economici e creativi


Scegliere un regalo non è mai facile, figuriamoci se è per un docente: "Ce lo avrà già?", "Gli piacerà?". Alcuni si scartano per il costo eccessivo, altri perché sembrano inutili, altri perché ... "no, non è il caso, troppo intimo".

Ebbene, ai link seguenti abbiamo selezionato quattordici idee regalo adatte ad un docente: si tratta di prodotti poco costosi e creativi con cui fare senz'altro una bella figura.

*********************************

LIBRO: Quello che i proff. non dicono: I retroscena di un mestiere bello e difficile raccontati e commentati da chi li vive ogni giorno

Babloo Tazza Mug "Miglior Maestra" Personalizzata con Nome 

Babloo Tazza Mug  - Idea Regalo per La Maestra You Are Best Teacher

Regalo divertente per Professore Maglietta con scritta "Sono un professore. Per risparmiare tempo supponiamo che io abbia sempre ragione"

Multiuso Penna a sfera - Regalo per uomo

Maestra ti voglio bene !!!: Quaderno appunti Regalo personalizzato

Maglia prof matematica "Che parte di questo non capisci?"  

Maleden, diario di viaggio in pelle ad anelli, motivo bussola e ciondolo sul retro Sky Blue

Maglietta: Che Fatica La Vita Da Professore

Chiavette USB 16GB da 10 Pezzi, Vansuny Pendrive USB 2.0 16 GB USB Unità Flash 16 Giga Memoria

Yaxiny, chiavetta USB 2.0, in legno di acero, con scatola di legno

Quaderno per insegnanti "Insegnare è un lavoro di Cuore": Taccuino regalo maestro - professore - maestra - professoressa

Mouse Pad Tappetino pc Scritta Super Prof Professore

StickerLab - Segnalibro particolare in legno Personalizzato

martedì 13 dicembre 2022

domenica 11 dicembre 2022

Scuola Primaria, compiti giocosi per le vacanze di Natale: proposte gratuite dall'Editore IL CAPITELLO


Manca poco alle vacanze di Natale. La casa editrice IL CAPITELLO ha preparato una serie di compiti che permettono agli studenti di scuola primaria di restare in allenamento grazie ai giocosi esercizi proposti.
 Ecco come ripassare per non perdere i traguardi raggiunti nei primi quattro mesi di scuola!

Prima di lasciarti ai materiali, ti segnalo un link che forse può interessarti. Diversamente, vai oltre:

IDEE INTELLIGENTI PER REGALI DI NATALE


CLASSE PRIMA 



CLASSE SECONDA






CLASSE TERZA






CLASSE QUARTA







CLASSE QUINTA





sabato 10 dicembre 2022

Lavoretto di Natale facile ed originale: card POP UP con QR CODE

Davvero un'idea creativa, originale, che a nostra volta proponiamo con piacere: una card pop up INTERATTIVA con auguri personalizzati in video, con QR CODE.

Si tratta di una proposta che trovate sul canale della nostra Maestra Amica, spiegata passo passo con un chiaro video tutorial.

 Ecco le istruzioni:
1.Realizza un video con la classe (auguri, filastrocche, canzoni) oppure riprendi gli alunni individualmente mentre fanno un augurio di Natale ai propri familiari o recitano una poesia.
2. Carica il video sul tuo Drive e rendilo condivisibile
3. Copia il link del video
4. Vai sul sito www.qrcode.tec-it.com
5. Seleziona URL e inserisci il link nel riquadro al centro
6. Digita carica e otterrai il qrcode
7. Scarica e stampa

Per realizzare il lavoro, però, vi rimandiamo al video tutorial (che trovate anche in basso) o alla pagina del sito per il download dei materiali

Prima di lasciarti al video tutorial, ti segnalo un link che forse può interessarti. Diversamente, vai oltre:

IDEE INTELLIGENTI PER REGALI DI NATALE


Forse può interessarti anche:



giovedì 8 dicembre 2022

Si avvicina il 2023: il Calendario della Famiglia, da scaricare gratuitamente

Con l'avvicinarsi del 2024, il sito genitorialmente.it propone un'idea creativa e molto originale: il CALENDARIO DELLA FAMIGLIA.

Anzitutto è gratuito e può essere scaricato sia interamente sia mese per mese. Ciò che lo rende originale, però, e che giustifica il suo nome "calendario della famiglia" è che prevede, per ogni mese, 5 colonne (vedi foto in alto), in cui ciascuna corrisponde ad ogni componente della famiglia: in questo modo, con un unico colpo d'occhio è possibile osservare gli impegni di tutti: la palestra per i figli, gli appuntamenti di lavoro di mamma e papà o i pranzi dai nonni.  

Insomma, è un ottimo lavoro da scaricare per la propria famiglia o, perché no, anche da regalare.

Il Calendario della Famiglia lo TROVI QUI

martedì 6 dicembre 2022

Risorse didattiche sul Natale, per tutte le scuole: film, recite, lavoretti, canzoni, poesie per la festa più bella dell'anno


In questo post riportiamo una grande raccolta di risorse didattiche, per tutte le scuole, sulla festa più bella dell'anno: il Natale.

In fondo, la sezione dedicata ai film natalizi contiene solo alcune proposte, ma c'è anche il link che rimanda alla raccolta completa (circa 30 titoli) con tutti i film disponibili gratuitamente, da vedere a casa o in famiglia. 

***************

Prima di lasciarti alla risorsa indicata nel titolo, forse può interessarti questo link. Diversamente, vai oltre:


************* LAVORETTI E CANZONI SUL NATALE 

Canti di Natale, in mp3 e in karaoke

Natale: video, canzoni, poesie e video-tutorial di bellissimi lavoretti (2013)

Raccolta di lavoretti di Natale e ... Karaoke Natalizio per bambini, ragazzi e adulti! (2013)

Natale 2012: lavoretti e abbellimenti per la classe

Canzoni e musiche di Natale

Natale, Capodanno e Befana: una raccolta ricchissima di giochi, schede, attività didattiche e molto altro

Creazioni natalizie: una serie di video guide per gli insegnanti e i creativi!

Poesie di Natale

Un bellissimo lavoretto per Natale: la natività in POP UP, con materiali da scaricare e tutorial che guida passo passo. Da Maestra e Amica

Natale: realizzare in classe la CARD in 3D. Il tutorial e i materiali da scaricare. Leggi qui

Panettoncini di Natale: un lavoretto semplice e creativo...

Ogni giorno... Una lettura di Natale!

5 lavoretti creativi da fare durante le vacanze di Natale, anche in compagnia

Arriva il Natale: 100 lavoretti creativi per la scuola (e sono tutti belli! :) )

Lavoretti di Natale per tutti i gusti e per tutte le età, per la casa e la scuola!

Ampolla nataliza (palla di neve): Natale creativo

Raccolta di lavoretti di Natale e ... Karaoke Natalizio per bambini, ragazzi e adulti!

Natale: video, canzoni, poesie e video-tutorial di bellissimi lavoretti  

Poesie di Natale


************* RECITE E GIOCHI SUL NATALE 

Recite per il Natale, una raccolta di copioni da scaricare

Giochi natalizi da fare in classe o a casa ... rigorosamente "pro socializzazione", lontano dai monitor :)

Giochi Natalizi in formato flash


************* FILM GRATUITI SUL NATALE 

RACCOLTA COMPLETA:🎬Film gratuiti per e sul Natale, adatti alla scuola e alla famiglia. Li trovi qui🎬

Film (gratuito) per la scuola e l'educazione civica: Joyeux Noel

 "Miracolo a Natale", film gratuito per la scuola e la famiglia. Lo trovi qui

"La più bella favola di Natale" - Film di animazione per le classi dei più piccoli. Lo Trovi qui

"I colori del Natale": film di animazione (gratuito), per la scuola, sul Natale delle minoranze cristiane in Medio Oriente

Film (gratuito) per la scuola e l'educazione civica: Joyeux Noel


domenica 4 dicembre 2022

Lo sport oltre la disabilità: "A muso duro - Campioni di vita", un film bellissimo (anche) per la scuola

Proponiamo un altro film sul tema della disabilità, che racconta la storia di Antonio Maglio, il medico e attivista diventato famoso per aver promosso i Giochi paraolimpici, la cui prima edizione si tenne a Roma nel 1960.

Anni '50. In un'epoca storica in cui avere una menomazione significava perdere lavoro e ruolo sociale, Antonio Maglio, medico e dirigente dell'INAIL, crede profondamente nel fatto che lo sport possa essere un potente ed essenziale strumento riabilitativo. La sua idea è rivoluzionaria: affiancare alle Olimpiadi del 1960 un torneo internazionale che faccia uscire finalmente dall'ombra le persone disabili, mostrando al mondo le loro capacità. 

VAI AL FILM GRATUITO "A MUSO DURO - CAMPIONI DI VITA"

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

VAI AL TRAILER: "A MUSO DURO - CAMPIONI DI VITA" 

Oppure guardalo in basso


venerdì 2 dicembre 2022

Storie di disabilità, film gratuito sulla storia vera di Manuel Bortuzzo "Rinascere". Consigliato per la scuola

Proponiamo un altro film molto bello e significativo che ha a tema la disabilità.

Manuel è un giovane nuotatore che sembra ad un passo dalla realizzazione dei suoi sogni: ha il tempo giusto per partecipare alle Olimpiadi, si sta innamorando di Martina e ha una famiglia che gli sta accanto e lo sostiene. Ma in un istante la sua vita cambia improvvisamente: due colpi di pistola gli provocano una lesione midollare che lo costringe a non poter usare più le gambe. Ma Manuel non si sente sconfitto, raccoglie tutta la sua forza e prova a reagire, a "rinascere". Tratto dall'omonimo libro scritto da Manuel Bortuzzo.

VAI AL FILM "RINASCERE - La storia vera di Manuel Bortuzzo"

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

Puoi vedere il TRAILER CLICCANDO QUI

Oppure guardalo in basso