martedì 31 gennaio 2023

Lezioni già pronte, digitali e non, per tutti gli ordini di scuola. Gratuite, da Mondadori Scuola



Proponiamo in questo post il portale di Mondadori Scuola, pieno zeppo di materiali per lezioni di tutte le discipline e di tutti gli ordini di scuola: piano delle lezioni, video lezioni, percorsi didattici, documenti, approfondimenti.
Una miniera d'oro per ogni insegnante, dalla primaria alla secondaria di II grado.

Dopo la presentazione del portale, di seguito, trovi in fondo il link con cui accedere:

**************
Sei in cerca di strumenti pratici e semplici per impostare la tua Didattica Digitale Integrata? Le nostre lezioni digitali sono state pensate per fornirti tante indicazioni pratiche e materiali integrativi, facilmente fruibili e condivisibili con i tuoi alunni.

Perchè consultare le lezioni digitali
  • La struttura segmentata che ti garantisce una grande semplicità di utilizzo, soprattutto se sei già abituato alla flipped classroom
  • La sezione Tempo, che indica il tempo necessario per una lezione completa ma ti fornisce anche indicazioni per una lezione più breve
  • A tua disposizione anche materiali per il recupero ed il consolidamento delle competenze
  • Grande attenzione alla didattica inclusiva
  • Numerosi quick test, gestibili in autonomia ed altri materiali per impostare l'attività di valutazione, nella sezione artefatto o compito di realtà
Vai alla risorsa cliccando i link seguenti:


BUON LAVORO!

mercoledì 25 gennaio 2023

Laboratorio "La Shoah con il cinema del Novecento": un percorso Mondadori gratuito, con materiali, per il Giorno della Memoria

Il sito Mondadori Scuola fornisce un percorso, con con documenti e filmati, per affrontare il tema della Shoah aiutati dalla potenza del cinema.
Oltre ad un approfondimento iniziale sulla storia della Shoah, il percorso si divide in quattro parti, ciascuna corredata da filmati e proposte di lavoro sugli stessi.

Gli adolescenti e la shoah
Il percorso si apre con due film dedicati a figure di adolescenti coinvolti nell’assurdità della barbarie nazista contro gli ebrei. Il primo (Il diario di Anna Frank di Stevens) è tratto dalle memorie quotidiane di una ragazza olandese, vittima della persecuzione razziale. Il secondo (Arrivederci ragazzi di Malle) è invece il racconto della vicenda di un adolescente ebreo ospite di un collegio cattolico.

Il diario di Anna Frank

Arrivederci ragazzi


Complici e oppositori della shoah
La seconda tappa del percorso mette in luce due atteggiamenti opposti di fronte alla persecuzione anti-ebraica: quello della complicità dei carnefici, sia pure intrecciata a qualche barlume di senso di colpa(La passeggera di Munk), e quello di chi, rischiando personalmente, si prodiga per salvare la vita di persone innocenti (Schindler’s list di Spielberg).

La passeggera

Schindler’s list


Conseguenze della shoah sulla cultura occidentale
Il tema dell’“assenza di Dio” di fronte al dramma di Auschwitz e, più in generale, le conseguenze determinate dalla shoah sulla psiche dei sopravvissuti è al centro del film del regista italiano Francesco Rosi (La tregua), ispirato all’omonimo racconto di Primo Levi.

La tregua


Fantasia e cultura come antidoto alla brutalità nazista
Nei tre film che chiudono il percorso, la possibilità di resistere alla disumanità del nazismo si concretizza rispettivamente in un atteggiamento ironico di fronte al dramma della shoah (La vita è bella di Benigni; Train de vie di Mihaileanu) e nell’espressione del talento musicale (Il pianista di Polanski).

La vita è bella

Train de vie

Il pianista


Il materiale fornito in questo post si trova a QUESTO INDIRIZZO

*************

Se ti interessano film sulla Shoah per il 

GIORNO DELLA MEMORIA 

CLICCA QUI

***************

Per altri materiali didattici sul Giorno della Memoria CLICCA QUI

*************

martedì 24 gennaio 2023

Giorno della memoria, un Lapbook sulla SHOAH con PDF e QR Code per studiarla con lo smartphone

Anche per le attività didattiche del Giorno della Memoria, la nostra Cristina, alias Maestra e Amica, ci dà il suo contribuito, come al solito tramite idee creative, video tutorial e materiali.

In questo caso ci propone un Lapbook sulla shoah da realizzare in classe,  formato da diverse schede semplici e immediate che compongono le diverse sezioni del lapbook.

Le schede stampate sono interattive e multimediali perché nelle diverse sezioni troverete dei QR Code da inquadrare con lo smartphone: potete così approfondire gli argomenti proposti!!!

Di seguito vi riporto il video tutorial su come realizzare l'attività e, più in basso, il link ai materiali da scaricare per realizzarla.
Buon lavoro!

Qui trovi il VIDEO TUTORIAL

Oppure puoi guardarlo in basso:



*************

Se ti interessano film sulla Shoah per il 

GIORNO DELLA MEMORIA 

CLICCA QUI

***************

Per altri materiali didattici sul Giorno della Memoria CLICCA QUI

*************


sabato 21 gennaio 2023

Giorno della Memoria: il 27 gennaio su Rai Scuola il film “Edith”, film realizzato con gli studenti del Tito Livio di Milano. Per la scuola


Venerdì 27 gennaio, alle ore 20.00, in occasione del Giorno della Memoria, verrà trasmesso su Rai Scuola il film “Edith”, un progetto cinematografico realizzato con la partecipazione delle studentesse e degli studenti di una classe del Liceo Coreutico Statale “Tito Livio” di Milano.

Ispirato a una vicenda realmente accaduta, il film, ambientato nel 1944, narra di una giovane ragazza ungherese, sfuggita alla drammatica sorte che ha accomunato milioni di internati nei campi di concentramento nazisti, grazie alla sua passione per la danza e alla fede in un mondo migliore.

Sulle colonne di questo blog verrà riportato il link non appena sarà disponibile su RaiPlay.

**************

Se ti interessano materiali didattici sul Giorno della Memoria,
per tutti gli ordini e gradi di scuola, 

puoi CLICCARE QUI

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

mercoledì 18 gennaio 2023

Giorno della memoria: "La casa dei bambini". La vera storia dei bambini di Selvino. Per la scuola, documentario gratuito

Nell'ambito delle attività didattiche per il Giorno della Memoria, proponiamo un documentario, disponibile gratuitamente su Rai Play, dal titolo "La casa dei bambini. La vera storia dei bambini di Selvino". 

Si tratta della storia di 800 bambini, orfani scampati al terrore dei campi di sterminio, che dal 1945 al 1948 trovarono una nuova vita nel piccolo comune lombardo di Selvino.

Moshe Zeiri, un soldato della brigata ebraica, figlio di un falegname polacco, divenne il direttore della colonia e sperimentò uno straordinario metodo educativo di collaborazione e responsabilità reciproca, in cui i ragazzi dovevano studiare, lavorare, giocare, fare passeggiate, recite teatrali e piccoli concerti, mettendo in comune persino il denaro, ma con l’obbligo di dimenticare il passato per costruire la nuova vita nella terra di Palestina. 

Così i piccoli ospiti ripresero ad avere fiducia nel prossimo, tornarono a sorridere e riuscirono a costruirsi una nuova vita.

VAI AL FILM DOCUMENTARIO "LA CASA DEI BAMBINI

**************

Se ti interessano materiali didattici sul Giorno della Memoria,
per tutti gli ordini e gradi di scuola, 

puoi CLICCARE QUI

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

sabato 14 gennaio 2023

"IQBAL - Bambini senza paura", un film di animazione contro il lavoro minorile. Gratuito qui

Riportiamo in fondo il link a questo bellissimo film di animazione liberamente ispirato al romanzo Storia di Iqbal di Francesco d'Adamo e dedicato alla vita di Iqbal Masihbambino operaio e attivista pakistano, diventato un simbolo della lotta contro il lavoro infantile.

Il Film è adatto a tutti.

LA TRAMA 
Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L'epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur a vendere la sua capra per avere i soldi necessari a pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman.
Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa.

Guzman intuisce presto le doti di Iqbal nel disegno e nel ricamo e lo costringe in un capannone sporco e freddo a lavorare al telaio per preparare un prezioso tappeto, un Bangapur Azzurro.

Qui Iqbal incontra i suoi compagni d'avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Iqbal non può far altro che cominciare a tessere il suo tappeto e pensare a come venirne fuori. Superata qualche diffidenza iniziale, nel gruppo di piccoli lavoranti comincia a farsi strada una coscienza nuova della loro condizione di piccoli schiavi ‘per sempre’. 

Iqbal, però, non si dà per vinto: una volta resosi conto che il debito non si esaurirà mai malgrado le promesse di Guzman, comincia a elaborare un piano per liberare i suoi piccoli amici e consentire a tutti di tornare a casa...

VAI AL FILM DI ANIMAZIONE "IQBAL - Bambini senza paura"


Qui trovi il romanzo STORIA DI IQBAL

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

giovedì 12 gennaio 2023

Bullismo: il libro per bambini di Irene Marzi scaricabile gratuitamente

 


Irene Marzi offre gratuitamente l'eBook del suo bellissimo libro, per bambini, sul bullismo.
Si tratta di un volume di 41 pagine ricchissimo di contenuti:

Storia per affrontare il bullismo;
Giochi contro il bullismo;
- Lavoretti sul bullismo;
- Io dico no al bullismo

L'eBook, lo ripetiamo, è disponibile gratuitamente. Scaricalo e vedi come può esserti utile!!!

A questo proposito scrive l'autrice:

Ho deciso di regalare la versione ebook del libro perché:

  • siamo in un periodo economico molto particolare e non tutti possono permettersi l’acquisto di un libro;
  • spero che questo libro venga fatto girare e possa essere preso come spunto per parlare di questo delicato argomento;
  • se riuscirò ad aiutare anche un solo bambino a riflettere sul bullismo, avrò raggiunto il mio scopo!

Fate girare il libro e aiutatemi a fare una campagna di sensibilizzazione su questo delicato argomento.

Il LIBRO PUOI SCARICARLO QUI

OPPURE QUI TROVI LA VERSIONE CARTACEA A PAGAMENTO

A questo link puoi visitare il sito (bimbicreativi) da cui è tratto

giovedì 5 gennaio 2023

"The Great Debaters": Il potere della Parola. Un film gratuito da far vedere nelle nostre classi dalla forte portata educativa

Nella nostra rassegna di film per la scuola non può certo mancare questo bellissimo lavoro diretto e interpretato dal celebre Denzel Washington.

"The Great Debaters" è un film del 2007, disponibile gratuitamente sul portale Rai Play al link che segnaliamo in basso, tratto dalla vera storia di Melvin B. Tolson, poeta e docente a Wiley College, piccola università del Texas riservata a studenti neri, che nel 1935 fondò una squadra di dibattito della scuola allo scopo di competere con college più prestigiosi e lottare contro i pregiudizi razziali.

Perché questo film è adatto alla scuola?
Di certo per la mole di tematiche educative che affronta. Anzitutto la questione della discriminazione dei neri d'America, che è il filo conduttore della storia: nel sud degli Stati uniti, nel 1935, le persone di colore sono vittime di atti di razzismo talvolta gravissimi, come l'uccisione al rogo di uno di essi che viene mostrata (ma non in modo cruento, tranquilli) verso la metà del film.

In secondo luogo, ma è forse l'aspetto più importante, la storia fa leva sulla potenza della parola. Difatti, il processo di emancipazione dei neri di quella comunità afro americana del Texas avviene tramite duelli argomentativi, frequenti all'epoca negli Stati Uniti. La novità, però, sta nel fatto che il prof. Melvin B. Tolson porta nelle migliori università americane dibattitori neri, fino a quel momento esclusi dalle dispute che contano. 

In queste contese, insomma, la spunta - di fronte ad un folto pubblico presente o in ascolto da casa alla radio - non chi è più violento, ma chi ha la migliore capacità retorica e i migliori argomenti. 

Proprio per questo è una pellicola che merita davvero spazio nei cineforum delle nostre scuole: per la forza cristallina con cui esalta il potere della parola come mezzo di protesta, lotta sociale ed emancipazione. La disputa verbale prende il posto delle barricate, della guerriglia, del terrorismo. 

La lotta avviene a suon di citazioni, riferimenti storici, concetti filosofici, libri, che i protagonisti studiano, approfondiscono, confrontano, per le loro arringhe.

La portata educativa di tutto ciò è davvero potente. 

Il film può anche essere utilizzato, ovviamente, come introduzione al testo argomentativo.

Il film è stato nominato come Miglior film drammatico alla 65ª edizione dei Golden Globe, svoltasi il 13 gennaio 2008. 

Inoltre vinse 4 NAACP Image Award, uno andò a Jurnee Smollett e due a Denzel Washington[2] e il Stanley Kramer Award del 2007.

VAI AL FILM "THE GREAT DEBATERS"

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

mercoledì 4 gennaio 2023

Scuola, dal 9 al 30 gennaio le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Sulla piattaforma dedicata le informazioni utili e il tutorial per le iscrizioni

Dal 9 al 30 gennaio 2023 sarà possibile effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024.

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it.

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sul sito delle iscrizioni sono disponibili informazioni utili per effettuare la domanda, video tutorialguide scaricabili. Fra gli strumenti messi a disposizione dal Ministero, c’è anche un assistente virtuale. Sul sito è presente, poi, una lettera del Ministro Giuseppe Valditara rivolta alle famiglie che sono impegnate nelle iscrizioni, accompagnata da dati statistici di orientamento sui percorsi di studio e le professioni più richieste.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta attivazione del servizio e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Il Ministero ha attivato, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione sui social e attraverso uno spot istituzionale, che farà da guida alle famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.

Link utili:

martedì 3 gennaio 2023

Il CALENDARIO DELLE PAROLE, da scaricare gratuitamente per le nostre classi: per riflettere, dibattere colorare insieme

Al link in basso riportiamo un bellissimo CALENDARIO DELLE PAROLE che una iscritta sul nostro gruppo Facebook di Guamodì Scuola ha deciso di donare alla community.

Si tratta di un calendario che ogni mese evidenzia una parola, contornata da disegni ed elementi tipici della stagione a cui fa riferimento, da affiggere in classe e che gli alunni possono colorare a loro piacimento.

Si tratta di un  calendario che vuole accompagnare il nuovo anno ma che vuole anche essere
  • un motivo per riflettere insieme sui significati e sull'uso di "parole",
  • per discutere e far esercitare su "debate" gli alunni e le aluune e abituarli ad esprimere opinioni e pareri
  • per vivere un anno insieme mese dopo mese
... BUON 2023 A TUTTE E TUTTI

Una simpatica idea di Daniela Bianchi per iniziare l'anno nuovo.

Grazie Daniela :)

SCARICA QUI IL CALENDARIO DELLE PAROLE