A ridosso della pubblicazione del bando per il concorso a Dirigente Scolastico viene pubblicato il nuovo manuale di Antonia Carlini: dirigente scolastica, appassionata di scuola, è autrice di numerose pubblicazioni per case editrici di rilievo nazionale. Da anni è impegnata, tra le altre attività, nella formazione, tramite corsi, convegni, interventi su riviste specializzate, e tramite libri, che scrive con la perizia e la razionalità che la contraddistinguono.
Il libro lo trovi qui: CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2024 - Percorso formativo ragionato su tutte le aree del programma
Il libro lo trovi qui: CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2024 - Percorso formativo ragionato su tutte le aree del programma
In questo Manuale è riproposto il modello formativo collaudato negli anni dall’autrice nei numerosi corsi di preparazione di tanti dirigenti scolastici in servizio, i cui principali punti di forza riguardano:
- la presentazione dei contenuti in una logica processuale (istanza - risposta nella progettazione e nelle scelte organizzative - valutazione) a più livelli (U.E., Stato, Territorio, Scuola) e la loro organizzazione in quadri riepilogativi e matrici concettuali, per una conoscenza di tipo reticolare;
- le sintesi per nuclei tematici e concetti chiave, per la riduzione dei tempi dello studio;
- le numerose schematizzazioni (144 schemi) dei contenuti essenziali, per la memorizzazione.
*******************************
Il libro lo trovi qui: CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2024 - Percorso formativo ragionato su tutte le aree del programma
Nella I parte è tratteggiato il profilo della dirigenza (dimensioni e azioni professionali nel ciclo dell’offerta formativa e del funzionamento della scuola cap.1).
Nella II parte sono presentate le istanze poste alla scuola a più livelli (istanza europea nei documenti dell’U.E. cap. 2; istanze costituzionali delle famiglie e degli alunni anche con BES cap. 3).
Nella III parte sono descritte le risposte alle istanze, espresse nella pianificazione a più livelli (modelli scolastici e programmi europei cap. 4; scelte dello Stato - piani di attuazione dei programmi europei, decentramento amministrativo di compiti per l’istruzione, riforma della scuola e piani strategici di innovazione anche digitale cap.5; Sistema integrato 0-6 e Primo ciclo cap.6; Secondo ciclo, istruzione terziaria - ITS Academy e istruzione degli adulti cap.7; scelte della scuola nel PTOF, nella progettazione didattica e nella pianificazione individualizzata e personalizzata con alunni con BES cap. 8).
Nella parte IV sono illustrate le scelte organizzative (risorse finanziarie, professionali, strutture) per l’attuazione della pianificazione (risorse finanziarie nella programmazione europea 2021-2027; risorse finanziarie e professionali dello Stato e degli Enti locali cap.9; modelli di leadership mutuati dalle teorie organizzative; attori organizzativi della scuola; organizzazione degli ambienti di apprendimento; organizzazione della scuola e del lavoro, anche nel contesto delle relazioni sindacali; gestione della sicurezza, della trasparenza e della lotta alla corruzione; gestione delle risorse finanziarie - programmazione, realizzazione e rendicontazione, con un focus sull’attività negoziale cap.10).
Nella parte V sono focalizzati gli ambiti della valutazione a più livelli (indagini internazionali e nazionali; valutazione della scuola; valutazione degli apprendimenti nei diversi gradi scolastici; valutazione degli insegnanti e del dirigente scolastico cap. 11).
Nella parte VI è offerto un focus sintetico sugli elementi di diritto civile, amministrativo, penale e sulle responsabilità contestualizzati nella scuola, con un’apertura sul sistema disciplinare e sulle sanzioni di competenza del dirigente scolastico cap.12
Il libro lo trovi qui: CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2024 - Percorso formativo ragionato su tutte le aree del programma