mercoledì 25 ottobre 2023

MIM. Emanate le Linee guida per le discipline STEM

Riportiamo dal sito ufficiale del MIM:

Le Linee guida per le discipline STEM, inviate ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti, sono state emanate per introdurre nel piano triennale dell'offerta formativa delle scuole azioni dedicate a rafforzare le competenze matematiche-scientifiche-tecnologiche e digitali attraverso metodologie didattiche innovative.

Nota prot. 4588 del 24 ottobre 2023

martedì 24 ottobre 2023

PEI scuola 2023: un approfondimento de "La Tecnica della Scuola"

Mancano pochi giorni alla scadenza del termine entro il quale deve essere redatto il PEI (Piano Educativo Individualizzato) per alunne e alunni con disabilità. Il tema è al centro di un approfondimento che "La Tecnica della Scuola" manda in onda oggi, 24 ottobre, alle ore 17.

Partecipa il segretario nazionale CISL Scuola Salvo Inglima.
La trasmissione è diffusa attraverso i canali youtube facebook della rivista. 

La trasmissione sarà visibile, agli stessi link, anche in differita.

**************************

Novità 2023! Piano Educativo Individualizzato (PEI) e sostegno all'inclusione scolastica: il Nuovo decreto interministeriale Novità 2023

**************************

Anzitutto riproponiamo, per chi volesse approfondire, anche rispetto ai principi teorici e pedagogici, le caratteristiche del PEI secondo il modello ICF - CY degli ottimi strumenti dalla nota casa editrice Erickson. Chi scrive ha avuto modo di studiare quello a cui rimanda il quarto dei link seguenti e ne garantisce la qualità. Chi non fosse interessato, invece, può passare oltre.

PEI inclusivo alla primaria (Novità settembre 2023!!!)

SCUOLA DELL'INFANZIA

PEI in pratica all'infanzia. Materiali operativi e proposte di attività

Costruire il nuovo PEI all'infanzia. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale e ecologica

SCUOLA PRIMARIA

PEI in pratica alla primaria

Costruire il nuovo PEI alla primaria

Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale e ecologica

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PEI in pratica alla secondaria di primo grado. Materiali operativi e proposte di attività

Costruire il nuovo PEI alla secondaria di primo grado. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale e ecologica

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

PEI in pratica alla secondaria di secondo grado. Materiali operativi e proposte di attività

Costruire il nuovo PEI alla secondaria di secondo grado. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale e ecologica

ALTRE RISORSE

I NUOVI PEI: come sono e in che modo compilarli in ottica BIO-PSICO-SOCIALE.: SOS PEI-ICF

Costruire il nuovo PEI su base ICF 2022: Guida pratica per insegnanti alla compilazione del nuovo pei in ottica bio-psico-sociale. Con espansione on-line.

mercoledì 18 ottobre 2023

MIM. Al via l'Osservatorio Scuola Digitale

È stata avviata la rilevazione dell’Osservatorio Scuola Digitale per tutte le istituzioni scolastiche. Le informazioni raccolte serviranno per monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa.

Il nuovo Osservatorio Scuola Digitale avrà cadenza annuale, ciò consentirà il tracciamento longitudinale dei progressi e l’analisi della serie storica dei dati. La procedura ha razionalizzato le sezioni riguardanti i plessi scolastici semplificandone la compilazione e si avvale di un numero di quesiti ridotto rispetto alla precedente versione.
Le istituzioni scolastiche dovranno inserire i dati dal 16/10/2023 al 20/11/2023. E’ stata pubblicata una guida per le modalità di compilazione disponibile nell’area “Documenti e Manuali” del Sidi.

lunedì 16 ottobre 2023

Esame di Stato 2023/2024: presentazione domande

 Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2023/2024: disponibili termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

È stata emanata la nota concernente i termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2023/2024.

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0033701.12-10-2023.pdf



Fonte: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/esame-di-stato-conclusivo-del-secondo-ciclo-di-istruzione-per-l-anno-scolastico-2023-2024-disponibili-termini-e-modalita-di-presentazione-delle-domand

martedì 10 ottobre 2023

D-Maps: carte mute gratuite per insegnare e imparare la geografia

La geografia si studia - anche, o soprattutto - con le mappe, e la risorsa che propongo in questo post fa proprio a questo caso: mappe mute di tutto il globo su cui lo studente può lavorare, disegnare, rappresentare, conoscere territori sotto tutti i punti di vista.

La geografia, anello debole dei piani di lavoro e disciplina dall'orario decurtato, può trovare giovamento da materiali di questo tipo.

Basta accedere su D-Maps.com, scegliere il continente, poi la nazione, poi la regione e persino la provincia: a questo punto basta scegliere il tipo di carta che si desidera e lavorarci su. Il lavoro è fatto: gli studenti, singolarmente o a gruppi cooperativi, possono lavorare sulle carte, disegnando idrografia, confini, orografia, attività economiche...

Molto interessante è anche la sezione dedicata alle mappe storiche.

VAI SU D-MAPS E USA LE CARTE GEOGRAFICHE

lunedì 9 ottobre 2023

MIM. Estensione tutela assicurativa nelle scuole, al via da oggi la campagna informativa istituzionale

Riportiamo dal sito ufficiale del MIM:

Il Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali lancia una campagna di comunicazione per informare sulle novità introdotte in materia di tutela assicurativa degli studenti e del personale scolastico.

Si tratta di un provvedimento introdotto dal cosiddetto Decreto Lavoro, convertito nella legge n.85 del 3 luglio 2023, che al Capo II contiene una serie di interventi in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni. In particolare, l’articolo 18 del Decreto Lavoro, stabilisce un’estensione dell’ambito di applicazione dell’assicurazione contro gli infortuni nei settori dell’istruzione e della formazione, finora limitata agli ambienti di laboratorio e alle palestre. Inoltre, con riferimento all’anno scolastico 2023-2024, definisce la copertura da parte dello Stato delle spese assicurative, affinché le famiglie siano sollevate dall’impegno economico sostenuto annualmente.

Agli oneri derivanti dall'attuazione della misura sono destinati 17,3 milioni di euro per l'anno 2023- 2024.

Obiettivi

La campagna nasce per informare sulle novità, i vantaggi e gli scopi della misura. In particolare, per comunicare alle famiglie che, per l’anno scolastico appena iniziato, le spese per la tutela assicurativa degli studenti saranno a carico dello Stato. La campagna inoltre costituisce un’occasione per dare un segno dell’attenzione e della sinergia delle istituzioni sul tema della sicurezza e per evidenziare l’importanza della prevenzione a partire dagli anni della scuola.

Target

Il target primario dell’iniziativa è costituito da famiglie, studenti e personale scolastico, il target secondario è costituito da opinione pubblica in generale, parti sociali e stakeholders.

Contenuto del messaggio

Lo spot TV e radio mette in evidenza sia il vantaggio economico che le famiglie riceveranno non dovendo sostenere le spese per l’assicurazione dei propri figli, sia l’estensione della copertura assicurativa grazie alla quale studenti, docenti e tutto il personale in servizio saranno tutelati durante lo svolgimento delle attività in tutti gli ambienti e non, come in passato, solo per le attività laboratoriali e nelle palestre. Si sottolinea inoltre che l’estensione della copertura assicurativa include le esperienze di orientamento al lavoro.

Claim

Perché la cura del futuro inizia dai banchi di scuola”. Si ribadisce l’importanza della prevenzione a partire dal percorso scolastico.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai, TV e radio, a partire dal 6 ottobre 2023.

martedì 3 ottobre 2023

Schede didattiche GIUNTI (ambiente, ecologia, scienze e vari argomenti): scaricale gratis


Rilanciamo una proposta dell'Editore Giunti Scuola rivolta ai docenti della scuola primaria e secondaria di II grado:

 In occasione della ripresa delle attività scolastiche Giunti Scuola mette a disposizione una serie di schede didattiche interdisciplinari ispirate ai libri dell'editore, adatte a ragazze e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Le schede sono legate a diversi obiettivi di apprendimento e sono assolutamente gratuite

Sono facili da usare perché compilabili direttamente sul foglio stampato: soni piegabili per i percorsi didattici, per arricchire le lezioni in classe, per verificare le conoscenze degli studenti o per altre attività.

Nel pacchetto sono comprese quattro schede del tutto nuove e sei schede inedite.

Di cosa si tratta?
In queste schede didattiche troverete:

  • Materiali operativi su ambienteecologiabiologia e altri argomenti.
  • Materiali operativi dedicati alla narrativa scientifica tratti dalla collana “Lampi di genio” e curati da Federico Batini - professore di Pedagogia sperimentale, Metodologia della ricerca e Metodi e tecniche della valutazione scolastica all'Università di Perugia - assieme al suo staff.


*****************************

Di seguito trovi un elenco di altri quaderni operativi scaricabili gratuitamente:

 Quaderni operativi di matematica da scaricare gratis, per tutte e 5 le classi della primaria
I libri sono ovviamente di diversa difficoltà, adatti alle diverse classi della primaria. Ciascun volume (composto da circa un centinaio di pagine) è fornito anche di giochi didattici in cui impegnare gli alunni. L'autore è Salvatore Romano.

Quaderni operativi di italiano (CETEM) da scaricare gratis, per tutte e 5 le classi della scuola primaria
Si tratta di 5 volumi realizzati dall'Editore CETEM, che contengono esercizi di italiano per tutte e 5 le classi. Ovviamente ogni volume contiene argomenti adatti alla classe di riferimento.

Quaderni operativi da scaricare gratuitamente per la scuola dell'infanzia e primaria
Sono libriccini in formato PDF adatti alle classi di scuola dell'Infanzia e scuola primaria. Affrontano svariati argomenti e sono illustrati con bellissimi disegni. L'autrice è Rita Sabatini, a cui facciamo i complimenti, che mette a disposizione gratuitamente il frutto del suo lavoro.

Scuola primaria: quaderni operativi gratuiti di italiano, matematica, inglese e religione. Li trovi qui La casa editrice La Spiga mette a disposizione degli insegnanti degli ottimi quaderni operativi utili per l'esercizio, il ripasso e il potenziamento. Sono disponibili, per la scuola primaria, di varie discipline: italiano, matematica, inglese religione.

Scuola primaria, quaderni operativi di italiano e matematica, da scaricare, per tutte le classi
Ottimi quaderni operativi utili per l'esercizio, il ripasso e il potenziamento. Di seguito riportiamo quelli di italiano e matematica per tutte le classi; è possibile scaricarli e stamparli all'occorrenza. Buon lavoro!

Scuola primaria, quaderni operativi di inglese da scaricare (con link a quaderni operativi di altre discipline)
Ottimi quaderni operativi utili per l'esercizio, il ripasso e il potenziamento. Di seguito riportiamo quelli di INGLESE per tutte le classi, eccetto che per la classe V; è possibile scaricarli e stamparli all'occorrenza.

Matematica scuola primaria, quaderni operativi da scaricare per tutte le classi
riportiamo una cartella che raccoglie utilissimi quaderni operativi di matematica per la scuola primaria, per tutte e 5 le classi. I materiali possono essere utilizzati anche per altri ordini di scuola nel lavoro con alunni con BES. Diversamente dalle altre volte, non ne riportiamo di seguito i contenuti, perché sarebbe troppo lungo elencarli. Il lettore, se interessato, avrà la pazienza di scaricarli e visionarli

Scuola Primaria, quaderni operativi per tutte e 5 le classi di ITALIANO, MATEMATICA, STORIA e GEOGRAFIA
Riporto ottimo materiale didattico: si tratta di quaderni operativi per tutte e 5 le classi della primaria di italiano, matematica, storia e geografia.

Scuola primaria: quaderni operativi di italiano per tutte le classi. Puoi scaricarli qui
 Schede didattiche, materiali, ampliamenti, per tutte e 5 le classi della scuola primaria disponibili in quaderni operativi della Ardea editrice

Scuola primaria: quaderni operativi di matematica per tutte le classi. Puoi scaricarli qui
Schede didattiche, materiali, ampliamenti, di matematica, per tutte e 5 le classi della scuola primaria disponibili in quaderni operativi della Ardea editrice

Scuola primaria: quaderni operativi di storia e geografia per tutte le classi. Puoi scaricarli qui
Schede didattiche, materiali, ampliamenti, DI STORIA E GEOGRAFIAper tutte e 5 le classi della scuola primaria disponibili in quaderni operativi della Ardea editrice

Scuola primaria: raccolta di quaderni operativi di matematica, italiano, storia e geografia
Sappiamo quanto sono utili agli insegnanti: per questo li cerchiamo, selezioniamo e li rendiamo disponibili gratuitamente, quando possibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...