mercoledì 15 novembre 2023

SICURINTERNET: gioco on line (simile al Monopoli) per educare alla sicurezza in rete


La risorsa che presentiamo qui è semplice, di facile fruizione, e molto utile per bambini e ragazzi.

Somiglia al Monopoli e si può giocare con un numero di concorrenti che va da due a quattro persone. 

Al centro della schermata compare il dado elettronico (vedi la foto in alto), che indica le caselle di cui bisogna spostarsi. Ogni casella affronta un argomento diverso, a tema con la sicurezza in rete, e pone ai concorrenti dei quesiti a cui devono saper rispondere. 

Ovviamente ci sono anche caselle che riservano premi o ostacoli (salti di posizioni, stop di un turno etc...).

Per giocare è sufficiente un tablet o un pc ogni due/quattro persone e può essere utile per l'educazione civica, in modo particolare rispetto all'uso consapevole della rete e alle pratiche contro il cyberbullismo.

Da provare. Consigliato soprattutto per gli alunni di quarta e quinta primaria e per quelli dalla secondaria di I grado.

VAI A SICURINTERNET

martedì 14 novembre 2023

AI Scuola: un sito dedicato all'INTELLIGENZA ARTIFICIALE per la DIDATTICA

Prima o poi dovremo farci i conti tutti, in un modo o nell'altro. Le innovazioni vanno accolte, valutate e ponderate ed è saggio approcciare ad esse con spirito costruttivo e senza essere troppo prevenuti, prendendone il meglio e lasciando andare ciò che non ci è utile o che, persino, nuoce.

Credo che questi principi debbano valere anche per l'intelligenza artificiale, che è entrata a far parte della nostra vita da qualche mese e che, è presumibile, diventerà sempre più presente negli anni che verranno.

E dunque, a proposito di intelligenza artificiale applicata alla didattica, rispetto a Google Bard e alla più famosa Chat GPT, c'è un sito che può essere un valido aiuto per gli insegnanti, perché propone guide, materiali, percorsi e attività didattiche per gli insegnanti. Si tratta della piattaforma AIScuola (dove AI sta, ovviamente, per Artificial Intelligence).

Il sito si compone di sei sezioni, che vi invito ad esplorare:

1. Vuoi avere sempre una AI a portata di mano?

2. Vuoi creare attività didattiche fantastiche?

3. Vuoi usare le AI come un aiuto allo studio?

4. Impara a chiedere nel modo giusto

5. Le AI usate dai bambini

6. Corso di formazione per insegnanti

*********************

VAI SUL SITO AISCUOLA

giovedì 9 novembre 2023

Cinema e letteratura: Rosso Malpelo in un cortometraggio. Utile anche per la didattica


La letteratura è di per sé meravigliosa, e se la accompagniamo con il cinema può essere ancora più bella. In più, la transcodificazione dei linguaggi può aiutare a comprendere meglio le tecniche della narrazione e le caratteristiche dei testi.

In questo senso, insieme alla lettura della novella di Verga "Rosso Malpelo" consiglio la visione di un suo adattamento cinematografico, molto ben riuscito, nel cortometraggio realizzato dall'APS Nella Ciccopiedi.

Il video dura circa 36 minuti e rappresenta in modo fedele i contenuti di questo imprescindibile affresco verista.

Le attività didattiche realizzabili con questo video sono molteplici, e ciascun insegnante saprà scegliere quelle più adatte alle sue esigenze. 

PER ANDARE AL CORTOMETRAGGIO CLICCA QUI

OPPURE GUARDALO IN BASSO:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...