Proponiamo di seguito una serie di video didattici e/o mini documentari che hanno a tema la Festa della Liberazione del 25 aprile.
Si tratta di contributi della durata varia - da 7 minuti a mezz'ora - che possono essere utilizzati in classe per discutere di questa importante ricorrenza che tutti dovremmo considerare come fondante della nostra storia e della nostra vita democratica.
25 aprile Festa della Liberazione: chi erano i partigiani e come hanno combattuto il fascismo
Il 28 ottobre del 1922 migliaia di fascisti marciarono su Roma per organizzare un colpo di Stato. Il 31 ottobre nasceva il governo di Benito Mussolini e iniziava la dittatura fascista in Italia Tra il 1925 e il 1926 entrarono in vigore le cosiddette “leggi fascistissime”, ovvero una serie di norme giuridiche con cui il regime smantellò ogni istituzione democratica. La Resistenza ci ha liberato non solo dalla dittatura e da “l’invasor”, ma ci ha ridato un bene preziosissimo, che oggi stiamo sottovalutando nonostante quello che sta accadendo a pochi passi da noi: parlo della democrazia, il potere è del popolo e non di una sola persona che comanda il popolo e sceglie per il popolo. Non facciamo che il tempo cancelli l’importanza di questo principio, del valore della libertà. Mio nonno, tuo nonno, i nostri nonni hanno lottato per la libertà.
25 Aprile 1945: Liberazione di Italia (La storia)
25 Aprile 1945: è la data in cui si festeggia la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
Alessandro Barbero - Discorso sulla Resistenza (Festa della Liberazione)
Discorso del Prof. Alessandro Barbero sul 25 Aprile. Buon 25 Aprile a tutti. Davvero a tutti. Vercelli, 25 Aprile 2019 (Il fantasma del 25 aprile passato)
LUCIANO CANFORA - Ha ancora senso RICORDARE il 25 APRILE?
AVVISO: Se il video non è di gradimento ai rispettivi autori tramite un commento che potete inviarci qui sotto procederemo alla rimozione di quest'ultimo.
Il 25 Aprile Spiegato ai Fascisti
Una riflessione sulla Festa della Liberazione tratte dal canale Sapiens Sapiens
Nessun commento:
Posta un commento